Novità

Novità

 
Edizioni precedenti
15/02/2024
Gruppo BCC Iccrea: al via l’ultima tappa del BCC Innovation Festival

Si è conclusa oggi con l’ultima tappa dell’Investor Day, la seconda edizione del BCC Innovation Festival del Gruppo BCC Iccrea, un’iniziativa finalizzata a individuare i migliori progetti che coniugano innovazione e territorio, e che nell’edizione 2023 ha portato alla selezione di 4 progetti vincitori, tutti focalizzati sull’agenda ONU 2030.

L’iniziativa, che si è svolta presso il competence center Made di Milano e in collaborazione con il partner del progetto Knowledge Institute, è stata l’occasione per i 4 team vincitori, affiancati dalle loro BCC, per incontrare e rappresentare le principali linee di sviluppo a oltre 30 potenziali investitori.

In particolare, i 4 progetti vincitori sono stati accompagnati dalle BCC che li hanno sostenuti e individuati nei loro territori: a cominciare da Packo, iniziativa avviata per abbattere lo spreco di imballaggi, offrendo alle piattaforme e-commerce una soluzione innovativa di materiale riciclato e riutilizzabile, quindi sostenibile e circolare, in sinergia con Emil Banca; e poi con Arzanya, idea che mira ad avviare una piattaforma di drug discovery che, con un processo innovativo supportato dall’intelligenza artificiale, offre delle soluzioni sostenibili nell’individuare farmaci di nuova generazione ed E- Trash, che si propone di incrementare la raccolta differenziata attraverso un cestino smart per i rifiuti, entrambi affiancati da Banca delle Terre Venete. Per finire con Ponics, progetto sviluppato per portare nelle abitazioni di privati, negli istituti, negli hotel e nelle aziende agricole innovative nuove tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale con impianti acquaponici, promosso da BCC Calabria Ulteriore.

Tra i potenziali investitori hanno partecipato: Lawyers (corporate venture investor), Fleap (corporate venture investor), P101 (venture capital), Mazal Capital (holding di investimento), Mazal Innovative (holding di investimento), a|impact - Avanzi Etica SICAF EuVECA S.p.A. (venture capital), Moonstone (venture capital), Cherry Bay Capital Group (family office), Business Angel Club Network e Business Angel Club di Varese e Como.

In particolare, alcuni di questi hanno approfondito i progetti dei vincitori con degli incontri one-to-one, analizzando i loro piani di azione nel dettaglio e le aspettative di crescita per i prossimi anni.

Andrea Coppini, responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato: “Con questo incontro abbiamo creato nuovamente un’occasione, per le iniziative scelte insieme alle BCC sul territorio, di presentarsi a investitori professionali e promuovere i loro modelli di innovazione con focus sull’agenda ONU 2030: il nostro Gruppo è profondamente attento allo sviluppo sostenibile locale e vuole contribuire anche con percorsi di crescita delle idee innovative che abbiamo selezionato e che rappresentano esempi di imprenditoria con alto potenziale”.

A chiudere, prima degli incontri con gli investitori, l’intervento di Massimo Bernardo, founder e general manager di Knowledge Institute. “Con l'Investor Day a Milano, capitale economica del paese, si conclude la seconda edizione del BCC 'Innovation Festival promosso da Iccrea Banca con Knowledge – ha aggiunto Bernardo –. Nel 2023, gli investimenti in startup e imprese innovative in Italia hanno raggiunto 1,17 miliardi di euro in 325 round di finanziamento, con una flessione del 37% rispetto all'anno precedente. Per l'ecosistema delle startup è stato negativo. Tra i pochi elementi positivi, le startup sostenute dalle corporate, che nel 2023 rappresentano il 32% del totale, segnando una crescita dello 0,8% rispetto all’anno precedente. Proprio per questo, l’Investor Day Iccrea costituisce un unicum nel panorama nazionale, coinvolgendo corporate di alto profilo per i nostri Champion. Il senso dell’investor Day è, anche, volere trasferire un messaggio forte alla finanza, portando gli investitori, il Venture Capital, a incontrare le nostre start up vincitrici con l'intento di sostenere idee e progetti per affermarsi nei diversi mercati”.

All’appuntamento di Milano i vincitori del BCC Innovation Festival 2023 del Gruppo BCC Iccrea sono infatti arrivati dopo un intenso percorso di incubazione e accelerazione insieme a realtà specializzate, Harmonic Innovation Group, Lazio Innova, Reti S.p.A., SEI Ventures, e grazie al quale hanno dato continuità alla loro idea imprenditoriale, approfondendo gli elementi del setup societario e di governance, dell’assessment del progetto, della verifica della capacità e consapevolezza imprenditoriale del team e della predisposizione dell’investor deck.

Il percorso del BCC Innovation Festival si è avvalso poi di partnership con diverse realtà strategiche, tra cui i main partner Auriga e HUDI Digital Humanism e i partner BCC Leasing, BIP, KPMG Advisory, Dentons, Bain & Company, Blueshift Group, ABI Lab e AssoFintech, Google Cloud, VeniSIA, Studio Trotter.