Novità

Novità

 
For startup
15/03/2024
È partito BCC Innovation Festival 2024

È iniziato il BCC Innovation Festival 2024. Tante le novità annunciate dal Gruppo Iccrea per la terza edizione.

Tra le novità più interessanti il doppio percorso Innovation for Startup e Innovation for Student.

Ma cosa cambia per il percorso delle startup? Scopriamolo insieme!

La prima fase, che prevede la raccolta delle candidature da parte delle BCC del territorio, quest’anno durerà due mesi: dal 1° marzo al 30 aprile. Seguirà una pre-selezione delle migliori idee insieme ai partners. Le startup selezionate parteciperanno a un modulo formativo per preparare un elevator pitch, con il quale si sfideranno per una seconda selezione che determinerà l'accesso al Road To Festival.

Durante questa fase nuovi e vecchi partners - come I.C.E. SDA Bocconi e KPMG - offriranno una formazione specifica e una mentorship, finalizzate a sviluppare una presentazione strutturata dei loro progetti innovativi, che verranno valutati da una giuria durante il Festival Day.

Quest’anno il Festival Day non si svolgerà a Roma, bensì a Milano presso la sede di I.C.E. SDA Bocconi, partner d’eccezione di questa edizione. Durante questa importante tappa i Champions “selezionati” si sfideranno a colpi di pitch supportati dalla propria BCC di riferimento locale. Sarà un’emozionante battaglia per decretare i Champions “vincitori”.

Il premio: Bain & Company, I.C.E. SDA Bocconi, Innov Up e ITA offriranno percorsi di consulenza strategica per lo sviluppo del progetto o dell'impresa, percorsi di formazione sull'imprenditorialità, sull'innovazione e sul fundraising, che includono anche opportunità di networking con esperti di innovazione.

Ma le novità non finiscono qui! Questa edizione prevede la partecipazione di partners di alto standing - I.C.E. SDA Bocconi Auriga, Assofintech, BCC Leasing, Bip, Hudi, KPMG, Aixa (Associazione italiana per l’intelligenza artificiale), Dentons – che accompagneranno Champions vincitori nel consolidamento e nell'implementazione dei loro piani di crescita preparandoli per l’Investor Day e l’International Networking, le ultime due tappe che li vedrà confrontarsi con investitori e camere di commercio internazionali.

Insomma, il BCC Innovation Festival 2024 si preannuncia come un evento straordinario. Continuate a seguirci per vedere cosa riserverà il futuro a queste startup brillanti!

Ti piacerebbe prendere parte al BCC Innovation Festival? Invia la tua candidatura, clicca qui.