Novità

Novità

 
Il Festival
11/04/2024
BCC Innovation Festival 2024: Obiettivo futuro sostenibile

Parlare di innovazione significa parlare di sostenibilità. Non si può immaginare un futuro per il nostro pianeta se non attraverso un’etica condivisa da tutti. Il Gruppo BCC Iccrea, da sempre incentrata sul suo forte impatto territoriale, non ha mai potuto prescindere dal concetto di cura e attenzione al proprio territorio.

Coerentemente con questo nell'edizione 2023 del BCC Innovation Festival il Gruppo BCC Iccrea ha deciso di rendere un requisito fondamentale di ogni candidatura l’esplicita partecipazione verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Ogni partecipante ha quindi dichiarato sin dal format di candidatura a quali obiettivi la propria idea avrebbe contribuito, dimostrando come fare innovazione oggi non possa prescindere dall’immaginare un futuro sostenibile.

Ma che cos’è l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile? Si tratta di un "programma di comportamento" per la prosperità del pianeta, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l'Italia, per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro pianeta e alle persone che lo abitano.

I 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs), da raggiungere entro il 2030, sono articolati in 169 Target totali. Questi obiettivi devono fungere da bussola per i paesi e le proprie popolazioni, guidandoli sul sentiero della crescita sostenibile.

Ad oggi circa il 70% delle aziende hanno già integrato gli SDGs nel proprio piano di sviluppo, mentre quasi il 90% delle startup nate negli ultimi anni è stato direttamente costruito su un modello già sostenibile o che pone gli obiettivi dell'Agenda alla base delle proprie scelte, le cosiddette startup sustainable native.

Il BCC Innovation Festival 2024 continua questa strada, lasciando come requisito cardine per ogni candidatura quello di essere coerenti con i principi di sviluppo sostenibile identificati nell’Agenda ONU 2030.

Se anche tu pensi di avere un’idea che possa partecipare al miglioramento del nostro pianeta invia subito la tua candidatura cliccando qui! C’è tempo fino al 30 aprile!

La partecipazione è gratuita! inviate la vostra candidatura cliccando qui, c’è tempo fino al 30 aprile!