Prosegue la terza edizione del BCC Innovation Festival, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a marzo di quest’anno, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.
Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 19 figure apicali del mondo finance, legal e universitario, della consulenza strategica e del Credito Cooperativo, ha raccolto – partendo da circa 400 candidature iniziali – le oltre 80 iniziative individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, e ha selezionato 30 “Champions”, che arrivano da 8 regioni – con 16 BCC coinvolte – e che partecipano ora alla fase successiva, chiamata “Road to Festival”, che si concluderà con il Festival Day dopo la pausa estiva.
Ai 30 Champions selezionati verrà offerto ora un percorso di consulenza, insieme ai partner e agli sponsor dell’iniziativa, per istruirli sulle nozioni fondamentali riguardo l’avvio di un’impresa e sulla realizzazione di una presentazione efficace davanti a un comitato di selezione. Il Festival Day, che potrà essere seguito anche in un ambiente dedicato nel Metaverso chiamato BCC Innovation World, sarà l’epilogo di questa prima fase del progetto, dove verranno selezionate le proposte vincitrici che riceveranno un percorso di incubazione o accelerazione – a seconda della maturità del progetto – di 3-6 mesi.
Chi accederà a quest’ultima fase avrà ricevuto un percorso di formazione e di incubazione o accelerazione del valore complessivo di 60 mila euro, oltre ad avere accesso anche a incontri con fondi di investimento e business angel e usufruire di una giornata di international networking con alcune camere di commercio internazionali. Il focus di questa terza edizione, sulla scia di quanto fatto nella seconda, rimane l’Agenda ONU 2030 con i suoi 17 obiettivi e, tra i progetti arrivati alla fase finale del Festival, 8 si ispirano all’obiettivo numero 9, dedicato alle imprese, all’innovazione e alle infrastrutture, 6 all’obiettivo numero 3, per la salute e il benessere, 3 all’obiettivo numero 11, per le città e le comunità sostenibili, e altrettante 3 all’obiettivo numero 12, per il consumo e la produzione responsabili. Inoltre, tra le idee proposte 2 hanno la finalità di perseguire l’obiettivo numero 7, per l’energia pulita e accessibile, altre 2 invece l’obiettivo numero 13, per la lotta contro il cambiamento climatico, e 1 progetto persegue un duplice obiettivo: il numero 6, a beneficio delle acque pulite, e il già citato numero 7.
Infine, le 6 restanti iniziative perseguono, ciascuna rispettivamente, gli obiettivi numero 2, per sconfiggere la fame; numero 8, per il lavoro dignitoso e la crescita economica; numero 10, per ridurre le uguaglianze; numero 16, per la pace, la giustizia e le istituzioni solide e numero 17, per la partnership nel settore pubblico, tra pubblico e privato e nella società civile;
Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “Rinnoviamo anche quest’anno il percorso del Gruppo BCC Iccrea dedicato ai progetti di innovazione che nascono sul territorio. I 30 champions selezionati potranno crescere grazie al contributo del Gruppo e di questo ecosistema che, con i partner e gli sponsor del BCC Innovation Festival, abbiamo costruito in oltre 3 anni di esperienza. Le BCC, ancora una volta, confermano di essere particolarmente sensibili verso lo sviluppo del territorio e, allo stesso tempo, verso l’individuazione di modelli che mettono assieme nuove tecnologie ed economia locale”.
Massimo Bernardo, General Manager di Knowledge Institute, ha aggiunto: "Il Road to Festival rappresenta un tassello fondamentale del BCC Innovation Festival, un'iniziativa che pone l'individuo, con le sue idee e il suo talento, al centro del processo di innovazione e sviluppo per i territori italiani. Il Road to Festival si distingue per il suo ecosistema unico di partner di alto livello. Questa rete di competenze e relazioni permette alle startup di accedere a un supporto completo, dalla formazione all'accesso al credito, trasformando le loro idee in imprese di successo".
I partner e gli sponsor dell’iniziativa sono, tra gli altri, Bain & Company, I.C.E. SDA Bocconi, InnovUp Italian Tech Alliance, CETIF - Università Cattolica del Sacro Cuore, Napoli Fintech Lab, BCC Leasing, BCC Risparmio&Previdenza, BCC CreditoConsumo, BCC Sinergia, Auriga, Hudi, KPMG, AixIA (Associazione italiana per l’intelligenza artificiale), Dentons e Assofintech