Novità

Novità

 
05/01/2023
BCC Innovation Festival: dare valore alle proprie idee

Un grande successo per l’iniziativa del Gruppo BCC Iccrea a supporto di start up e imprenditori

Analizziamo i numeri da record dell’edizione 2022

 
L'inizio di un nuovo anno è il momento ideale per fissare nuovi obiettivi, ripartendo dai traguardi raggiunti. Vale anche per il BCC Innovation Festival, realizzato con l’ausilio del partner strategico Knowledge Institute, che ha registrato un significativo successo nella sua prima edizione.

Nel 2022, grazie al supporto di ben 120 BCC sul territorio, 80 innovatori hanno scelto di partecipare al BCC Innovation Festival presentando idee innovative. Una rosa di partecipanti ampia e variegata con una partecipazione significativa di figure femminili all’interno dei team e che ha visto realtà più “mature” confrontarsi con quelle “più giovani”; basti pensare che il candidato con l’età più bassa aveva appena 18 anni!

La sfida ha visto coinvolte 55 idee, provenienti da 7 diverse regioni, di queste solo 20 sono state selezionate come Champions da un Comitato Tecnico Scientifico composto da 22 figure di spicco provenienti dal mondo finance, legal e della consulenza strategica.

L’intero percorso, della durata di circa un anno, ha visto la partecipazione attiva di partners e sponsor come Auriga, Franklin Templeton, Hudi Digital Humanism e BCC BancaImpresa che, oltre a fungere da mentor, si sono occupate di selezionare le 29 idee con i requisiti formali da presentare al Comitato Tecnico Scientifico. La società di consulenza KPMG Advisory ha erogato 4 seminari con focus sul business model canvas per accompagnare i 20 Champion al Festival Day, mentre la società Bain & Company ha assegnato il Bain Boost Program un premio speciale di consulenza strategica di due mesi a un Champion non vincitore del Festival Day. AssoFintech, partner del settore fintech e insurtech, ha accolto tutti i Champions come soci a titolo gratuito per un anno. Infine, le multinazionali Business Integration Partner e Making Science hanno sponsorizzato l’iniziativa.

Tre progetti sono stati selezionati come vincenti ma, di fatto, nessuno ha perso. Essicarino, Microsap e Oriental Italia si sono aggiudicati il primo premio e sono al termine del loro percorso d’incubazione, del controvalore economico di 30.000€, svolto grazie al supporto di Lazio Innova, Entopan Innovation, Simbiosi e Reti SpA; i tre Champion vincitori raggiungeranno presto le ultime due tappe: l’Investor Day e l’International Networking. Tra i partecipanti, inoltre, E-muse ha ottenuto il premio speciale offerto da Bain & Company e tutti hanno avuto accesso a un’esperienza formativa e a una importante vetrina: con più di 174k visualizzazioni su LinkedIn, 11k visitatori sul sito (https://www.innovationfestivalbcc.it/) e numerose uscite sulle principali testate, nazionali e locali, tra cui il Sole 24 Ore e il Messaggero, l’evento ha attirato l’attenzione di player ed esperti di ogni ambito dell’innovazione rappresentando un trampolino di lancio potenziale per tutte le idee presentate, dando la possibilità anche alle idee non selezionate tra le vincitrici di trovare una possibile strada per diventare una realtà.

È già tempo di ripartire per il BCC Innovation Festival. L’iniziativa, avviata nella sua edizione 2023 dal Gruppo BCC Iccrea con l’ausilio di Knowledge Institute, porrà l’accento sugli obiettivi dell’agenda sostenibile 2030 e non si rivolgerà solo alle start up emergenti, ma anche a realtà imprenditoriali già consolidate, magari alla ricerca di un’opportunità per crescere e fare il definitivo salto di qualità verso un superiore livello, sia sotto il profilo di mercato sia sotto quello industriale.
Cosa serve per partecipare? Un’idea di valore e candidarsi sul sito www.innovationfestivalbcc.it entro il 31 Gennaio 2023.