Novità

Novità

 
25/01/2023
Il Gruppo BCC Iccrea sostiene le idee innovative anche nel 2023

È partita la raccolta delle adesioni alla II edizione del BCC Innovation Festival, organizzato e promosso dalle BCC del Gruppo BCC Iccrea con il partner di consulenza strategica Knowledge Institute. Anche quest’anno il progetto è volto a sostenere idee in grado di dar vita a imprese innovative da accompagnare nel percorso di crescita e posizionamento sul mercato, con diverse novità rispetto alla I edizione. Vediamole tutte.

Innanzi tutto, per dare maggiore spazio alla fase di ricerca dei Champions sul territorio, è stato prolungato al 28 febbraio 2023 il termine per presentare le candidature. La proposta delle idee imprenditoriali è aperta sia a quelle in fase pre-seed che a quelle in fase growth purché le finalità rispettino lo Sviluppo Sostenibile e rientrino nei target dell’Agenda ONU 2030.

Inoltre, per permettere a tutti i candidati di presentare in modo uniforme la loro idea, a qualsiasi livello di maturità essa si trovi, la fase di pre-selezione avverrà nella modalità dell’Elevator Pitch: una presentazione di circa un minuto in cui raccontare l’idea e far colpo sul Comitato Scientifico! I candidati saranno supportati nella presentazione del pitch grazie a un webinar formativo tenuto da esperti del settore.

I Champion che supereranno la pre-selezione, prenderanno parte al Road to Festival: una fase altamente formativa e fondamentale per prepararsi al confronto della giuria in occasione del Festival Day. Gli incontri con gli specialisti e la formazione saranno modulati in base al livello di maturità delle idee presentate, al fine di facilitare i Champions a preparare una presentazione con la quale convincere la giuria che la propria idea è quella vincente.

La novità più importante riguarda sicuramente il premio: al percorso di incubazione previsto nella I edizione si aggiunge, in alternativa, un percorso di accelerazione, che permetterà ai vincitori di sviluppare la propria idea nel modo più appropriato in base al livello di maturità raggiunto durante la fase di Road to Festival.

In cosa differiscono i premi? Il percorso di incubazione è rivolto ad aiutare gli imprenditori alle prime armi. I Champions vincitori di questo premio potranno sviluppare e maturare il proprio progetto d’impresa utilizzando spazi fisici e strumenti utili presso strutture dedicate, messe a loro disposizione dagli incubatori. Oltre a ciò saranno affiancati da un mentor, per almeno 3 mesi, nelle attività finalizzate all’istituzione e ottimizzazione dei meccanismi di governance e gestione dell’impresa. Gli incubatori quindi li assisteranno nella loro entrata nel mercato.

Il percorso di accelerazione invece è riservato alle idee che sono a un buon punto di sviluppo e agli imprenditori che hanno già raggiunto un certo livello di organizzazione. I Champions vincitori di tale premio saranno affidati agli acceleratori che offriranno loro una serie di consulenze strategiche finanziarie e manageriali, accelerando così la loro crescita. Questa “spinta” permetterà ai vincitori di essere in grado di scalare il mercato e di riuscire a trovare da soli i finanziamenti. In entrambi i percorsi il programma sarà definito dagli incubatori/acceleratori insieme ai Champions vincitori, in base alle specifiche esigenze individuate.

Se hai un’idea innovativa coerente con i principi di Sviluppo Sostenibile identificati nell'Agenda ONU 2030 non ti resta che avanzare la tua proposta entro il 28 febbraio 2023 sul sito www.innovationfestivalbcc.it La partecipazione è gratuita!