Novità

Novità

 
01/02/2023
BCC Innovation Festival: obiettivo 2030

17 Goals da raggiungere e tutte le vostre idee per farlo. Scopriamo come l’edizione 2023 dell’Innovation Festival mette l’accento sulla sostenibilità.

Le tematiche legate alla sostenibilità rappresentano ormai una parte della nostra quotidianità declinandosi in numerose azioni e rispettive responsabilità.
Il Gruppo BCC Iccrea, in coerenza con la sua mission a forte impatto territoriale, si è da sempre prodigato per il benessere sociale, economico e ambientale delle proprie aree di insediamento.

L’edizione 2023 del BCC Innovation Festival è un’occasione per ribadire e sviluppare questa mission “ulteriore” del Gruppo BCC Iccrea, ponendo i 17 goal dell’Agenda Sostenibile 2030 tra i principali punti di attenzione per i progetti dei candidati dell’iniziativa.

Ma facciamo qualche passo indietro. Di cosa stiamo parlando?

L'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è un “programma di comportamento” per la prosperità del pianeta. È stata sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l'Italia, per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro pianeta e alle persone che lo abitano.

L'Agenda ha definito 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs ) da raggiungere entro il 2030, articolati a loro volta in 169 Target totali.

Questi obiettivi devono fungere da bussola per i paesi e le proprie popolazioni per portare il mondo sul sentiero che porta ad una crescita sostenibile che garantisca a tutti un futuro, possibilmente migliore.

Il BCC Innovation Festival, nella sua edizione 2023, vuole porre l’accento su come le proposte imprenditoriali del futuro mettano alla base dei propri progetti i 17 SDGs dell’Agenda 2030, stimolando e promuovendo così un’imprenditoria del futuro, sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale.

Ad oggi circa il 70% delle aziende hanno già integrato gli SDGs nel proprio piano di sviluppo mentre quasi il 90% delle startup nate negli ultimi anni è stato direttamente costruito su un modello già sostenibile o che pone gli obiettivi dell’Agenda alla base delle proprie scelte, le cosiddette startup sustainable native.

Il BCC Innovation Festival 2023 rappresenta pertanto un’opportunità di sviluppo che già nel proprio spirito invoca e orienta verso tali obiettivi stimolando un necessario cambio di prospettiva: la sostenibilità non rappresenta un costo o una difficoltà bensì un investimento.

Non ci resta che avanzare nel cammino verso il 2030, con l’obiettivo di migliorare questo mondo attraverso i nostri comportamenti ma anche attraverso le nostre idee.

Continua a seguirci per approfondire i target dell’Agenda ONU 2030 e per scoprire come si coniugano gli aspetti di innovazione e sostenibilità.

Se hai un’idea innovativa coerente con i principi di Sviluppo Sostenibile identificati nell'Agenda ONU 2030 non ti resta che avanzare la tua proposta entro il 28 febbraio 2023 sul sito www.innovationfestivalbcc.it La partecipazione è gratuita!