Novità

Novità

 
15/02/2023
Investor Day dell'edizione 2022: il resoconto dei 3 progetti vincitori

I 3 vincitori del Festival hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con potenziali investitori e diversi Business Angel.

immagine decorativa
immagine decorativa

Il percorso del BCC Innovation Festival del Gruppo BCC Iccrea, per i 3 vincitori dell’edizione 2022, focalizzati tutti sull’agritech-foodtech, prosegue il suo cammino con l’investor day.

L’iniziativa, che si è svolta a Milano presso il Made di Milano e in collaborazione con il partner del progetto Knowledge Institute, è stata quindi l’occasione per Essi-Carino (progetto promosso da BCC Verona e Vicenza), Microsap (in sinergia con Emilbanca), e Oriental Italia (promosso da BCC Milano) di incontrare e rappresentare le principali linee di sviluppo a potenziali investitori tra cui Innovative-Rfk, Sefea Impact, Oltre Impact e diversi Business Angel.

In particolare, Innovative-Rfk, Oltre Impact e il Business Angel Cesare de Giorgi hanno approfondito i progetti dei vincitori con degli incontri one-to-one, conoscendo i loro piani di azione nel dettaglio e le aspettative di crescita per i prossimi anni.

Andrea Coppini, responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato: “l’incontro di oggi ci ricorda quanto le BCC del Gruppo mettono al centro del loro impegno le persone, dedicandosi insieme all’innovazione: il nostro BCC Innovation Festival ha permesso di stimolare e raccogliere nuove idee di innovatori appassionati che, oggi, trovano un’opportunità per continuare a far crescere i loro progetti”.

L’incontro è stata anche l’occasione per Luca Gasparini, Chief Business Officer di Iccrea Banca, di evidenziare il risvolto strategico dell’investor day nell’intero percorso del Festival, oltre a rimarcare che innovazione e territorio sono elementi che, se valorizzati assieme, generano risultati virtuosi; e per Carlo Napoleoni, responsabile Divisione Impresa di Iccrea Banca, che ha ricordato come è evoluto il ruolo di attenzione alle esigenze locali da parte delle BCC che, essendo da sempre focalizzato ad agevolare l’accesso al credito per quelle realtà che più faticano a ottenere sostegno finanziario, oggi trova il suo nuovo sviluppo verso le start up innovative e i loro piani di crescita, come nel caso dei 3 progetti presentati all’incontro. 

A chiudere, prima degli incontri con gli investitori, l’intervento di Massimo Bernardo, founder e general manager di Knowledge Institute, che oltre a rappresentare il ruolo strategico di ogni partner coinvolto nel BCC Innovation Festival per accrescere le risorse formative dei 3 team, ha ricordato che gli ambiti in cui queste operano sono particolarmente promettenti: il mercato globale agritech crescerà, al 2030, del 17,8% con volumi per 40 miliardi dollari, il foodtech salirà del 5,8%, con volumi per 385 miliardi di dollari (Fonte: The global foodtech market size) mentre, solo in Italia, le start up e PMI innovative generano attualmente, in questi settori, 9,5 miliardi di euro di ricavi.

All’appuntamento di Milano i vincitori dell’Innovation Festival 2022 del Gruppo BCC Iccrea sono infatti arrivati dopo un intenso percorso di incubazione (con realtà specializzate come Entopan Innovation, Lazio Innova, Simbiosi e Reti S.p.A.) grazie al quale hanno dato forma alla loro idea imprenditoriale, approfondendo gli elementi del setup societario e di governance, dell’assessment del progetto, della verifica della capacità e consapevolezza imprenditoriale del team e della predisposizione dell’investor deck.

Dopo l’investor day, il prossimo e ultimo step del BCC Innovation Festival prevede l’avvio di un networking internazionale, così da accompagnare chi ha realizzato le 3 idee imprenditoriali verso ulteriori sbocchi e confronti con interlocutori che operano all’estero, e che possono dare una dimensione oltreconfine ai progetti.

Oltre gli incubatori, i partner e gli sponsor del BCC Innovation Festival 2022 sono stati Auriga, Franklin Templeton, HUDI, Iccrea BancaImpresa, KPMG, BIP, Making Science, Bain & Company, AssoFintech.

Il percorso finale del Festival ’22 si affianca a quello, già avviato, dell’edizione 2023, rivolto a soci, clienti, ma anche a tutti gli altri innovatori che risiedono nei territori di operatività delle BCC del Gruppo, e che quest’anno presenta un focus dedicato all’Agenda ONU 2030. Il termine, per l’iscrizione dei progetti, è il 28 febbraio attraverso l’invio della documentazione sul sito www.innovationfestivalbcc.it.