Novità

Novità

 
08/03/2023
Festival in rosa

L’edizione 2023 del BCC Innovation Festival ha messo al centro dei progetti e delle idee dei suoi candidati il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Nei prossimi appuntamenti approfondiremo uno ad uno i goal dell’Agenda, ma in questo articolo vogliamo concentrarci su un tema che va oltre l’agenda. Nonostante i grandi risultati degli ultimi anni infatti il gender gap è ancora molto presente nel mondo imprenditoriale. Analizzando i dati del report Idc commissionato da European Women in VC, su 400 società di venture capital censite che gestiscono almeno 25 milioni di euro, l’85% dei soci sono uomini e solo il 15% sono donne. Per fortuna però, se osserviamo da vicino il settore venture capital ci offre un dato positivo: la presenza delle donne nel settore in posizioni di director e principal è in forte aumento, essendo salito negli ultimi due anni dal 27% del 2020 al 43% del 2022.

L’Agenda 2030 ha voluto non a caso inserire tra i suoi obiettivi anche la parità di genere poiché, si legge direttamente sul sito delle Nazioni Unite:

Mentre il mondo ha fatto progressi nella parità di genere e nell’emancipazione delle donne attraverso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (tra cui la parità di accesso all’istruzione primaria per ragazzi e ragazze), donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo. La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace. Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera”.

In Italia la situazione è simile a quanto registrato in Europa dai dati poco su riportati. Con una concentrazione di figure nel mondo tech e innovation nelle città di Milano e di Roma. Nella top 100 delle donne del VC ben 38 sono in Italia!

Un dato che fa ben sperare per il futuro e che l’Innovation Festival punta a migliorare ancora.

Per questo l’edizione 2023 del BCC Innovation Festival punta a partecipare al cambiamento, sia attraverso le idee sia attraverso le numerose donne e ragazze che parteciperanno al Festival.