Novità

Novità

 
26/04/2023
International Networking – idee senza confini
L’evento ha lanciato i vincitori della prima edizione del BCC Innovation Festival verso partnership internazionali 

Il 20 marzo si è tenuto l’evento di International Networking una tappa molto importante per la prima edizione del BCC Innovation Festival.

Al Digital Innovation Hub di Bain & Company a Milano i vincitori della prima edizione hanno incontrato i rappresentanti delle Camere di Commercio italiane in Inghilterra, America e Singapore.

Questi, intervistati, hanno evidenziato l’importanza della capillarità del Gruppo BCC Iccrea, che permette di cogliere, comprendere e sostenere le realtà territoriali che altrimenti non avrebbero modo di emergere, andando a cogliere dei potenziali diamanti grezzi dell’imprenditoria nazionale e/o internazionale.

Molto soddisfatto il partner Bain & Company, che ha ospitato l’evento, orgoglioso di aver affiancato il Gruppo BCC Iccrea in questa iniziativa e di continuare a farlo nella seconda edizione, ora ai nastri di partenza.

Ma i veri protagonisti sono stati ovviamente i vincitori della prima edizione:

“Il giorno in cui ho deciso di partecipare all’Innovation Festival – racconta Francesco Matteazzi, founder di Essicarino - non mi sarei mai aspettato di arrivare fino a qua, pensavo positivamente della mia idea ma aver ricevuto il riconoscimento da un istituto come Banca Iccrea e dai giudici che hanno decretato i vincitori è stata un’infusione di ottimismo per crederci e portare avanti la mia idea.

L’international networking è stato il giusto coronamento del nostro percorso, il confronto è stato aperto e concreto e ci mette già nelle condizioni di poter pensare di poter guardare aldilà dell’Italia per il nostro prodotto già nel breve/medio periodo”.

Non credevo di avere una visibilità così importante - ha commentato Gianluca Manfredini, Founder di Microsap – grazie a tutte le persone che hanno creato l’innovation festival, grazie a loro abbiamo vinto un importante progetto europeo e stretto collaborazioni con realtà straniere per sviluppare Microsap nel mondo. La tappa dell’internationl networking è per noi fondamentale perché credo che oggi che abbiamo consolidato la nostra struttura sia molto utile per noi affacciarci sia verso gli Stati Uniti sia verso la Cina o il Giappone”.

Andrea Calvo CEO di Oriental parla di un esperienza sicuramente positiva: “Un’idea astratta si sta concretamente realizzando, c’è stato uno sviluppo che, nonostante gli ostacoli, si sta incanalando verso la direzione che volevo io” prosegue “l’International networking è stata un’esperienza nuova e interessante, potrebbe essere l’inizio di un qualcosa da sviluppare in maniera virtuosa, soprattutto con i partner trans atlantici.

Trovate tutte le interviste e molto altro nelle video e foto gallery.

Per una prima edizione che volge al termine, una seconda è già ai nastri di partenza e presto scopriremo chi sono i papabili Champions della prossima edizione!