Novità

Novità

 
10/05/2023
Al via il Road to Festival
Sono 19 i Champions selezionati in tutta Italia per questa nuova fase.

Al via il Road to Festival, la seconda fase dell’edizione 2023 del BCC Innovation Festival, il percorso di idee innovative che diventeranno impresa promosso dal Gruppo BCC Iccrea. Sono 19 le idee (i “Champions”) selezionate in tutta Italia per questa nuova fase. Il 12 giugno la scelta finale a Roma per l’avvio della fase di incubazione o accelerazione che avrà un valore di 30.000 euro.

Prosegue la seconda edizione del BCC Innovation Festival, il progetto del Gruppo BCC Iccrea lanciato a novembre 2022, con l’ausilio del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, e finalizzato a individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology, per facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Il Comitato Tecnico Scientifico del progetto, composto da 23 figure apicali del mondo finance, legal e universitario, della consulenza strategica e del Credito Cooperativo, ha raccolto le numerose iniziative individuate sul territorio grazie al contributo delle BCC del Gruppo, e ha selezionato 19 “Champions”, che arrivano da 11 regioni – con 12 BCC coinvolte – e che parteciperanno alla fase successiva, chiamata “Road to Festival” verso il Festival Day di giugno. Il Festival Day, che si terrà a Roma il 12 giugno, sarà l’epilogo di questa prima fase del progetto, dove verranno selezionate le proposte che riceveranno, grazie al contributo dei partner e degli sponsor dell’iniziativa, un percorso di incubazione o accelerazione – a seconda della maturità del progetto – di 3 mesi e del valore di circa 30.000 euro.

Il focus di questa seconda edizione è l’Agenda ONU 2030 con i suoi 17 obiettivi e tra i progetti arrivati alla fase finale del Festival, 4 si ispirano all’obiettivo numero 11, per le città e le comunità sostenibili, 3 all’obiettivo numero 4, per l’istruzione di qualità, e altrettante 3 all’obiettivo numero 9, per le imprese, l’innovazione e le infrastrutture. Inoltre, tra le idee proposte 2 hanno la finalità di perseguire l’obiettivo numero 8, per il lavoro dignitoso e la crescita economica, 2 invece l’obiettivo numero 7, per l’energia pulita e accessibile, e 2 per l’obiettivo numero 12, per il consumo e la produzione Pag. 2 di 2 responsabili. Altre 2 infine per l’obiettivo numero 3, per la salute e il benessere, e un progetto per l’obiettivo numero 10, dedicato alla riduzione delle disuguaglianze.

Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel Gruppo BCC Iccrea, ha commentato: “In un contesto di continua evoluzione, dove le nuove forme di innovazione lanciano crescenti opportunità per lo sviluppo locale, il Gruppo BCC Iccrea continua a promuovere l’occasione di favorire nuove proposte e idee concrete che, domani, potranno essere lanciate sul mercato e sostenere l’economia reale. Come Banche di Credito Cooperativo guardiamo alle nostre comunità di riferimento rinnovando i paradigmi che ci contraddistinguono, e intercettando percorsi che uniscono il progresso alla relazione quotidiana con il territorio”.

Il progetto si è avvalso della collaborazione di diverse realtà strategiche, tra cui i main partner Auriga e HUDI Digital Humanism e i partner BCC BancaImpresa, BIP, KPMG Advisory, e Bain & Company. L’iniziativa è inoltre realizzata in collaborazione con la realtà internazionale Google Cloud, con VeniSIA – l’ecosistema di innovazione di Università Ca’ Foscari – e con il patrocinio dell’ABI e dell’Università di Roma “La Sapienza”.