Novità

Novità

 
17/05/2023
17 Obiettivi per avere un futuro

Tra energia, innovazione e dignità.


Dopo aver conosciuto l’Agenda ONU 2030 abbiamo cominciato ad analizzarne i 17 goal, prendendo in analisi uno per uno i primi 7 SDGs.

Nell’edizione 2023 del BCC Innovation Festival partecipare al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 è uno dei requisiti fondamentali richiesti alle idee in gara. Centrare questo target può essere facile se si conoscono gli obiettivi.
Tra i prossimi obiettivi in analisi troveremo l’8 e il 9. Due tra i più trattati dai candidati al BCC Innovation Festival

Andiamo a scoprire i prossimi 3 obiettivi e i relativi Champions (idee selezionate) che concorrono al loro raggiungimento.

7- energia pulita e accessibile: il settimo obiettivo punta ad assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Come farlo? Attraverso l’adozione globale di politiche di efficienza delle risorse cercando di ridurre il nostro impatto sul pianeta e al tempo stesso abitarlo rispettandolo. Tanti sono i campi di possibile applicazione tecnica affinché si possa raggiungere tutti insieme questo obiettivo.

Due idee selezionate hanno questo traguardo. Una è Poseydon Energy Green, promossa da BCC Campania Centro, che vuole risolvere la questione della posidonia spiaggiata. Come? Realizzando un impianto di cogenerazione a basse emissioni che produce energia elettrica ottimizzando il ciclo di trattamento delle foglie di posidonia spiaggiate. L’altra è Smart Domotics, promossa da BCC Ravennate Forlivese Imolese, che mira a consentire risparmi energetici con una soluzione interoperabile HD-SW che raccoglie i dati di consumi e ambiente e li trasforma in informazioni valore economico.

8- Lavoro dignitoso e crescita economica: la crescita economica deve rispettare delle regole per essere sostenibile e garantire uno sviluppo del mondo che crei condizioni di lavoro dignitose per ogni abitante del pianeta.

Anche per questo obiettivo abbiamo due idee selezionate. ID Pay, promossa da BCC Nettuno, propone innovazione nel mondo dei pagamenti, facendo pagare nei punti fisici tramite identità digitale e open banking in alternativa al circuito delle carte di credito. Insieme.Coop, promossa da BCC Roma, invece punta a creare una vetrina virtuale unita con una serie di servizi a supporto per facilitare una collaborazione tra le Società Cooperative.

9- Industria, Innovazione e Infrastrutture: un sistema di imprese e di infrastrutture solido e sostenibile va di pari passo con la crescita economica garantita per tutti in maniera dignitosa, che abbiamo appena visto nell’obiettivo numero 8. Un obiettivo concreto, non a caso questi due sono tra gli obiettivi più citati dai partecipanti al BCC Innnovation Festival.

Tra le idee selezionate, ben tre, ognuna in ambiti diversi, risultano essere scese in campo per questo scopo. Ipazia Space, promossa da BCC Terre Venete, intende realizzare un servizio per lanci in LEO dedicati a carichi non superiori ai 50 Kg che permetterà di abbattere i tempi di attesa necessari per la messa in orbita di Micro e Nano Satelliti. Stesso obiettivo per Plick, promossa da BCC Milano, ma nel mondo fintech: questa mira infatti ad innovare l’esperienza dei pagamenti, semplificando i processi di incasso e pagamento. Infine LMN (Lattice Measurement Network), promossa da Banca Centro Toscana Umbria, in ambito misure reticolari, punta a creare una rete di Centri Locali di Riferimento per mettere i Diffrattometri Robotizzati in rete e ottenere così la riproducibilità e ripetibilità delle misure reticolari.

Nel prossimo articolo andremo ad analizzare i restanti obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e le rispettive idee selezionate, continuate a seguirci in questo viaggio per noi e per il pianeta e appuntamento a Festival Day per conoscere meglio i nostri Champions!