| ||
Siamo giunti al terzo ed ultimo appuntamento con l’analisi dei 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030, restano da scoprire solo 5 obiettivi, non perdiamo altro tempo e andiamo subito a scoprirli insieme!
10. Ridurre le disuguaglianze: l’ineguaglianza all’interno delle nazioni e/o fra nazioni stesse è un obiettivo che arriva a toccare aree molto diversificate tra loro. Politiche salariali, fiscali, sociali, pari opportunità anche attraverso le adeguate leggi. CHIPANGO! ,presentata da BCC CentroMarca, una delle idee in gara nell’edizione 2023 del BCC Innovation Festival ha scelto proprio questo come obiettivo da raggiungere anche grazie al suo contributo. Chipango! rovescia il modello tradizionale dei tour operator, sostituendo ai pacchetti organizzati proposte di viaggio generate direttamente dagli utenti e consentendo ai viaggiatori di risparmiare tempo e denaro, acquistando solo i servizi di cui ha realmente bisogno
11. Città e comunità sostenibili: uno degli obiettivi più sponsorizzati dell’Agenda, si propone di trasformare le nostre città in insediamenti umani sostenibili rispetto al pianeta. Una trasformazione che deve rendere le città sicure e resilienti. Ben 4 dei progetti in gara hanno scelto questo goal. Etrash, presentata da BCC Terre Venete, è un cestino dei rifiuti smart che rende il processo di raccolta differenziata automatica e più efficiente grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. MeWe, presentata da Banca D'Alba, è un’organizzazione senza scopo di lucro che accompagna giovani e anziani a realizzare progetti di co-housing privilegiando gli edifici dismessi; Insula Net, presentata da BCC Milano, punta a rispondere ai bisogni degli abitanti con soluzioni integrate, smart e semplici, che vedano le comunità abitative come terreno fertile per nuove forme di welfare e pratiche abitative orientate al risparmio e alla transizione ecologica; Twinning Land, presentata da BCC Calabria Ulteriore, è una piattaforma che, utilizzando l’istituto del gemellaggio delle città, si pone l’obiettivo di colmare il gap fra varie realtà comunali fornendo supporto in ambito amministrativo, giuridico e istituzionale nella realizzazione di nuovi gemellaggi e nel consolidamento di quelli esistenti.
12. Consumo e produzione responsabili: ovviamente uno dei principali ostacoli alla sostenibilità è lo spreco. Come combatterlo? Applicando un comportamento responsabile sia nelle fasi di produzione che in quelle di consumo da parte di tutte le parti attive nella società. In questo caso sono due le idee che parteciperanno al raggiungimento del goal: Packo, presentata da EmilBanca, punta ad offrire agli e-commerce soluzioni di imballaggio innovative, sostenibili e circolari mentre Ponics, presentata da BCC Calabria Ulteriore, azienda specializzata nella creazione di impianti acquaponici, vuole combinare la crescita di specie vegetali con l’allevamento ittico per promuovere una cultura alimentare ecosostenibile in tutta la sua filiera.
13. Lotta contro il cambiamento climatico: un goal fondamentale che vuole mettere insieme le forze di tutte le società mondiali per contrastare i fenomeni climatici estremi così da evitare i disastri naturali in tutto il mondo. Un obiettivo che passa per le politiche dei governi ma anche per il comportamento di tutti i cittadini, che dovranno essere quindi sensibilizzati ad un comportamento sostenibile ed etico nei confronti del pianeta.
14. Vita sott’acqua: conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. La tutela della vita sott’acqua, infatti, significa la tutela di ogni ambiente marino del pianeta. Attraverso una riforma dei sistemi di pesca intensiva, con la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento marino e la salvaguardia di ecosistemi puliti e sani sui quali costruire opportunità di crescita economica e professionale che non preveda danni per il mondo sottomarino.
15. Vita sulla terra: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado del terreno, fermare la perdita della diversità biologica A questo è dedicato il quindicesimo obiettivo dell’agenda. Foreste, montagne, zone lacustri o zone desertiche, tutti gli ecosistemi terrestri vanno salvaguardati e tutelati, sia dal punto di vista della flora che della fauna che lo abita.
16. Pace, giustizia e istituzioni solide: promuovere società pacifiche e più inclusive; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli. Un mondo in guerra di per sé non è sostenibile, così come un mondo dove non esiste giustizia.
17. Partnership per gli obiettivi: rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile. Infine l’elemento fondamentale, il collante affinché tutti gli obiettivi analizzati possano avere senso di esistere, è la collaborazione tra tutti i paesi del mondo. Lavorare coesi per raggiungere tutti gli obiettivi è l’unico modo di farlo. Al contrario ogni paese che non rispetti i comportamenti etici richiesti dagli obiettivi allontanerebbe l’intero pianeta dall’ottenere i risultati sperati.
Si conclude così il nostro viaggio attraverso i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, un percorso di sensibilizzazione e responsabilizzazione che tutto il mondo sta già percorrendo e nel quale non possiamo permetterci ritardi o interruzioni. Per questo alle idee dell’edizione 2023 del BCC Innovation Festival è stato da subito chiesto di mettere al primo posto gli obiettivi dell’Agenda. Ma sta a tutti noi, ogni giorno, collaborare per il raggiungimento di questi obiettivi dai quali dipende il futuro del nostro paese.
Appuntamento al Festival Day del 12 giugno per conoscere ancora meglio i nostri Champion!