| ||
Il 12 giugno scorso il BCC Innovation Festival è giunto al tanto atteso Festival Day.
I 18 finalisti Champions, accompagnati dalle BCC del territorio, hanno avuto l'opportunità di presentare le proprie idee imprenditoriali di fronte a una giuria di esperti. Il palcoscenico dell’Università La Sapienza era pronto per una sfida all'ultimo pitch e gli sfidanti hanno dato il massimo per dimostrare il valore delle loro innovazioni, che rispondono ai principi di Sviluppo Sostenibile identificati dell'Agenda ONU 2030.
La giuria, composta da leader nel mondo degli affari e dell'innovazione e con un occhio attento a identificare le idee più promettenti, ha valutato le presentazioni in base a criteri quali l'originalità del progetto, il potenziale di mercato, la fattibilità tecnica e la capacità del team di realizzare il progetto.
Quattro i vincitori che hanno impressionato la giuria con la loro passione, la loro visione e la loro capacità di presentare in modo convincente la propria idea. Due quelle vincenti presentate dalla BCC Terre Venete: Arzanya e E-Trash, una da BCC Calabria Ulteriore: Ponics e una da BCC Emil Banca: Packo. È stato assegnato anche un premio “Premio Speciale per la Territorialità” all’idea proposta dalla BCC Roma: Insieme Coop e una menzione speciale della Giuria Popolare a un’idea promossa da CentroMarca Banca: Chipango! Il BCC Innovation Festival è stato comunque un trampolino di lancio per tutti i partecipanti. L'atmosfera dell'evento era carica di energia e di speranza per il futuro dell'innovazione.
Mentre i vincitori si preparano per il loro percorso di incubazione e/o accelerazione, il BCC Innovation Festival continua a ispirare e promuovere l'innovazione in tutti i settori. Questo seconda edizione ha dimostrato ancora una volta che le BCC del territorio sono dei grandissimi talent scout di idee brillanti pronte a essere coltivate e sviluppate con il loro supporto.