| ||
Lazio Innova è una società in house della Regione Lazio, con la partecipazione attiva della Camera di Commercio di Roma, che ha fatto della promozione dell'innovazione e del sostegno alle piccole e medie imprese e alle startup innovative il suo obiettivo primario. Svolge funzioni di assistenza tecnica specialistica alla Regione Lazio nell'attuazione di programmi europei e nazionali.
Ma come opera? Supporta le imprese, offrendo servizi dedicati all'internazionalizzazione e alla promozione delle reti di impresa. La società partecipa anche al capitale di rischio delle imprese, fornendo così un ulteriore supporto finanziario a coloro che mirano a sviluppare progetti innovativi. La sua attenzione è rivolta alle PMI e alle startup, realtà imprenditoriali dinamiche che hanno bisogno di un sostegno mirato per crescere e competere sul mercato globale.
Il suo ambito di competenza è estremamente vasto e comprende diverse attività focalizzate sulla crescita economica e tecnologica. Tra le sue principali attività rientrano la gestione di specifici progetti di sviluppo, interventi finanziari e servizi di supporto rivolti alle imprese e alla pubblica amministrazione locale. Questa multifunzionalità permette alla società di agire con flessibilità e di adattarsi alle esigenze mutevoli del contesto imprenditoriale.
Lazio Innova svolge un ruolo fondamentale anche nella promozione dell'innovazione e nello sviluppo del territorio regionale. La società gestisce una rete di "Spazi Attivi" e "FabLab", hub dedicati alla diffusione della cultura di impresa e alla creazione e sviluppo di startup e imprese. Questi luoghi diventano punto di incontro e sinergia per imprese, startup e cittadini, facilitando l'accesso ai servizi offerti dalla Regione Lazio in ambito imprenditoriale, formazione e orientamento al lavoro. Grazie alla presenza anche di spazi digitali, Lazio Innova si adatta alla crescente importanza delle tecnologie digitali nel mondo degli affari.
La società si conferma come uno degli incubatori chiave del BCC Innovation Festival anche nella II edizione 2023 , iniziativa promossa dal Gruppo BCC Iccrea con il supporto del partner strategico Knowledge Institute. Ancora una volta offre il suo supporto ai Champions vincitori del Festival mettendo a loro disposizione strumenti, competenze e risorse per aiutarli a dare forma ai loro progetti imprenditoriali, e crea un ambiente favorevole alle nuove imprese e al loro sviluppo economico promuovendo la competitività sul mercato globale.