Novità

Novità

 
03/10/2023
Partners e Champions vincitori insieme verso il successo

Il Bcc Innovation Festival, sviluppato con il supporto del partner strategico Knowledge Institute, ha dato il via alla fase dei percorsi di incubazione e accelerazione per i Champions vincitori. Il Festival celebra e promuove queste menti brillanti, offrendo loro un’opportunità di crescita attraverso partnership strategiche con Harmonic Innovation Group (Entopan), SEI Ventures, LazioInnova e Reti SpA. Scopriamo insieme come i Champions vincitori del Festival stiano ricevendo supporto dai partners dell'iniziativa e come questo sostegno possa contribuire al loro successo futuro.

E-trash - che si occupa della raccolta differenziata attraverso un cestino smart che grazie all’AI e al ML identifica il materiale del rifiuto e lo posiziona nel compartimento corretto – è supportata da Harmonic Innovation Group (Entopan) per un percorso di accelerazione di tre mesi. Si mira a potenziare le capacità di E-trash e a farla crescere più rapidamente. Inoltre, la startup sta collaborando con LazioInnova per rafforzare le proprie attività nel campo del fundraising, cercando di attirare investitori e partner strategici per sostenere la sua crescita.

Arzanya - che ha realizzato una piattaforma di drug discovery che con un processo innovativo supportato dall’AI offre delle soluzioni biocompatibili ed economicamente più sostenibili nell’individuare farmaci di nuova generazione in modo sicuro e rapido – è affiancata da SEI Ventures. Questa partnership si concentra sul rafforzamento del business model della startup, sulla validazione delle sue idee, sulla definizione di una strategia di ingresso sul mercato e sulla preparazione per l'Investor Day. L'obiettivo è rendere Arzanya più attrattiva per gli investitori e aumentarne il potenziale di successo sul mercato. Anche Arzanya sta cooperando con LazioInnova per approfondire le attività di fundraising, rafforzando ulteriormente le sue risorse finanziarie.

Ponics - che mira a portare nelle abitazioni di privati, negli istituti, negli hotel e nelle aziende agricole innovative nuove tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale con impianti acquaponici - sta ricevendo supporto da Reti SpA per una consulenza mirata al rafforzamento del suo prodotto. Questo faciliterà Ponics a migliorare il posizionamento della propria offerta, rendendola più competitiva sul mercato. Un altro contributo è offerto da SEI Ventures che sta lavorando per potenziare la sua rete commerciale e stabilire partnership industriali strategiche.

Packo, - che vuole abbattere lo spreco di imballaggi offrendo alle piattaforme e-commerce una soluzione innovativa di materiale riciclato e riutilizzabile - ha un piano ambizioso supportato da SEI Ventures e Harmonic Innovation Group (Entopan). Queste iniziative puntano sia a rafforzare il suo business model, a validare le sue idee e a definire una strategia di ingresso sul mercato sia a identificare partner logistici e strategici per il suo prodotto. Un percorso indispensabile per costruire le fondamenta per il suo successo a lungo termine.

Infine Insieme Coop - il marketplace tra aziende cooperative che è stata premiata con una menzione speciale dedicata alla territorialità - sta ricevendo appoggio da Lazio Innova per la predisposizione di un pitch focalizzato sull'innovazione tecnologica, che sarà fondamentale per l'implementazione della fase successiva di fundraising.

Allora, siete ansiosi di vedere come i Champions vincitori si svilupperanno nel futuro grazie a questo prezioso supporto? Continuate a seguirci e alla fine del percorso di incubazione e accelerazione, vi aggiorneremo!