| ||
Nell’ultimo articolo abbiamo approfondito i diversi percorsi che incubatori e acceleratori offriranno ai Champions e alle loro idee imprenditoriali dopo la loro vittoria al Festival Day di settembre.
I partner del BCC Innovation Festival hanno indicato i progetti da loro scelti e i percorsi che intendono perseguire insieme a loro nel percorso di accelerazione/incubazione che offriranno.
I percorsi di crescita dedicati ai vincitori del Festival Day rappresentano un’opportunità per accedere a servizi di accompagnamento e consulenza personalizzati, offerti dai migliori incubatori e acceleratori del territorio nazionale. Questi partner svolgono un ruolo fondamentale nel supportare le startup e i progetti innovativi, fornendo risorse strategiche e operative per favorirne lo sviluppo.
Ogni percorso sarà studiato in modo da adattarsi perfettamente alle esigenze specifiche dei champions. Come andremo a scoprire tra poco i servizi offerti da incubatori e acceleratori spazieranno dalla consulenza sui modelli di business alla gestione degli aspetti tecnologici. Puntando a valorizzare i vincitori anche in base al loro livello di sviluppo garantendo un percorso adeguato sia a chi si affaccia al mondo imprenditoriale, sia a chi è già una realtà più solida.
Andiamo a scoprire nel dettaglio le scelte dei partner:
Blue Factory ha scelto di seguire Koalisation, nell’idea di supportarla nelle strategie di Marketing con l’obiettivo di incrementare di almeno 10 unità il numero di aziende partners da qui alla fine del 2025.
SEI ha indicato due nomi tra i vincitori e cioè Rosso e Zerow, per entrambi ha scelto di intervenire nell’area di business development. Ciò che SEI si propone di fornire ai vincitori è una consapevolezza maggiore del proprio Business.
Anche CRIT- Cremona Information Technology ha scelto di supportare Rosso nel business development, concentrandosi però sulla ricerca di potenziali clienti e investitori, espandendo la rete di network della startup.
Geosmartcampus accompagnerà nel percorso di accelerazione/incubazione Koalisation e Rosso puntando al miglioramento del loro reparto tecnologico per migliorare i loro processi di gestione, monitoraggio e di erogazione dei servizi.
RETI SPA ha selezionato Zerow e Biotitan puntando sempre al settore tecnologico ma declinandone lo sviluppo sotto un altro punto di vista cioè quello delle banche dati; attraverso il percorso insieme l’obiettivo posto sarà quello di innovare tutte le infrastrutture delle startup attraverso anche l’utilizzo dell’AI.
Il Polo Tecnologico Alto Adriatico ha scelto Rosso, mettendo sotto i riflettori il business modeling, con l’obiettivo di supportare la crescita del modello di business fornendo opportunità di scalabilità attraverso i fondi.
SEI VENTURES ha indicato Rosso e Zerow puntando a dare una maggiore consapevolezza alle giovani startup.
Beeco e 2i3T hanno entrambi selezionato Biotitan puntando rispettivamente il primo al business modeling e al supporto alla ricerca di investimenti e il secondo scegliendo invece di concentrarsi sul business development. Beeco punta a preparare la startup agli incontri che le serviranno a raccogliere fondi di investimento mentre 2i3T si pone l’obiettivo di supportare la startup nell’analisi del contesto attuale del settore health così da facilitarne l’inserimento.
Come abbiamo potuto analizzare alcuni di questi percorsi si arricchiranno grazie alla sinergia tra diversi partner, con l’obiettivo di dare un supporto a 360 gradi alle start up vincitrici, facendo emergere al massimo tutto il loro potenziale!
Durante tutta la durata dei percorsi si terranno degli incontri periodici con i partner e i vincitori per valutare l’andamento dei diversi percorsi e l’aderenza con gli obiettivi fissati. In particolare il focus degli incontri di monitoraggio e feedback con i champions vincitori sarà sulle attività del progetto, sulla partecipazione agli incontri fissati con i partner, sulla frequenza e la qualità degli stessi, nonché sulla loro utilità rispetto alla crescita della start-up. Ultimo ma non meno importante durante gli incontri si punterà a stimolare il rapporto tra i vincitori e le BCC di riferimento.
Curiosi di scoprire cosa attende i champions? Continuate a seguirci!