Novità

Novità

 
Il Festival
10/05/2024
I Partner dell’Innovazione: Cetif-Università Cattolica del Sacro Cuore

Ogni anno sono numerose le importanti realtà che affiancano ICCREA nella realizzazione del BCC Innovation Festival, un parterre che unisce investitori, acceleratori e partner di eccellenza.

In questa nuova edizione molti sono i partner che faranno il loro debutto nel mondo del BCC Innovation Festival, come molti partecipano all’iniziativa ormai da anni: oggi andremo ad approfondire Cetif - Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è uno dei più importanti atenei italiani e il più grande ateneo cattolico d’Europa. Attraverso il suo Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari (Cetif) dal 1990 realizza studi e promuove ricerche sulle dinamiche di cambiamento strategico e organizzativo nei settori finanziario, bancario e assicurativo.

“La mission di Cetif consiste nell'accelerare e favorire l'evoluzione del settore finanziario e la sua capacità competitiva internazionale attraverso le leve dell'innovazione, digitalizzazione e sostenibilità del business. Per tale ragione, si impegna a promuovere la crescita culturale ed economica del settore finanziario, attraverso la costante ricerca di best practice, la condivisione di esperienze, l'upskilling e lo sviluppo di soluzioni innovative”.

In questa terza edizione del BCC Innovation Festival Cetif - Università Cattolica del Sacro Cuore ha quindi scelto di affiancare ICCREA, con l’obiettivo di sostenere la formazione dei giovani meritevoli e finanziare il loro impegno nella ricerca sulle tematiche dell’innovazione nel settore bancario.

Cetif - Università Cattolica, in particolare, metterà a disposizione dei vincitori una borsa di studio per il Master in “Financial Innovation: Fintech, AI, Blockchain, Cybersecurity e metaverso” un’opportunità unica per i futuri champions, così descritta sul sito dell’Università:

“In un contesto di open innovation è imprescindibile la conoscenza dei nuovi player digitali: FinTech, InsurTech e RegTech, che gli studenti avranno la possibilità di conoscere attraverso casi pratici e testimonianze italiane e internazionali, oltre che di mettere in pratica le proprie skills di enterpreneurship attraverso specifici laboratori dedicati. Questa nuova edizione del Master vedrà infatti la partecipazione attiva di testimonial e startupper nazionali e internazionali che arricchiranno il percorso formativo con la loro profonda cultura e visione sull’innovazione digitale.
Parte integrante del Master è lo stage o Project Work grazie al quale gli studenti avranno la possibilità di acquisire le opportune competenze per un immediato accesso nel mondo del lavoro; numerose saranno inoltre le opportunità di networking con professionisti italiani e internazionali. L’offerta formativa qui proposta risulta quindi in linea con i nuovi profili professionali richiesti oggi dalle aziende del settore bancario, finanziario e assicurativo. Dalla sua costituzione il Master avuto un tasso di placement di oltre il 95% confermandosi come occasione di match ideale tra domanda e offerta di lavoro”.

I preparativi per la nuova edizione del BCC Innovation Festival proseguono, continua a seguirci per restare aggiornato su tutte le novità e per scoprire insieme a noi tutti gli altri partner dell’edizione 2024.