| ||
Bastano pochi minuti per cambiare il destino di un’idea.
È questo il concetto dietro all’Elevator Pitch, prima prova da superare per i giovani candidati alla terza edizione del BCC Innovation Festival, che li vedrà affrontare il difficile scoglio di dover far colpo presentando la loro idea…nel tempo di un viaggio in ascensore!
Proprio da questo prende il nome l’Elevator Pitch, che ha cominciato a diffondersi negli anni 90 come modalità di comunicazione efficace ed asciutta. Pitch è un termine appartenente al mondo della scrittura e sta a significare una presentazione concisa ed essenziale di un’idea, un termine utilizzato comunemente nel mondo cinematografico per presentare ad esempio l’idea per un film o una serie che sarà poi sviluppata in un soggetto e in una sceneggiatura.
L’elevator pitch consiste quindi nel riuscire a presentare il proprio progetto incuriosendo e catturando l’attenzione del proprio interlocutore e possibile finanziatore nel breve tempo di un viaggio in ascensore, per comodità stimato come massimo 5 minuti. Quello che basta per creare quel gancio, quella scintilla in grado di far trasformare un’idea in realtà.
Per i partecipanti al BCC Innovation Festival le porte dell’ascensore si sono aperte il 27 maggio: ben 86 candidati del BCC Innovation Festival di ICCREA hanno avuto accesso a questa fase e si sono messi alla prova con questa particolare prova espositiva per presentare le loro idee a un team di esperti.
Per aiutare i candidati a proporre al meglio il proprio progetto, SDA Bocconi e Knowledge Institute hanno offerto una sessione di formazione dedicata. Saper catturare l’attenzione di chi ascolta è fondamentale per qualsiasi idea di business. Sapersi raccontare con un discorso mirato e che non lasci dubbi è indispensabile per convincere i potenziali investitori a decidere di puntare su di noi.
Non ci resta che aspettare qualche giorno per scoprire quali sono le idee Champion selezionate che passeranno al Road to Festival.