Novità

Novità

 
Il Festival
04/07/2024
In viaggio tra i 30 Champions e i Goals dell’Agenda 2030

Negli ultimi anni, le questioni legate alla sostenibilità sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana, declinandosi in una vasta gamma di azioni e responsabilità. Il Gruppo BCC Iccrea, grazie alla sua presenza capillare sul territorio, ha sempre lavorato per il benessere sociale, economico e ambientale delle comunità in cui opera.

L'Innovation Festival 2024, seguendo le orme dell’edizione precedente, rappresenta un’occasione per ampliare ulteriormente questo impegno, estendendo il concetto di sostenibilità oltre i confini del Gruppo Iccrea. L’evento pone i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile al centro dei progetti dei partecipanti, stimolando un’imprenditoria che guarda al futuro in modo sostenibile.

Per comprendere l’importanza di questo approccio, è fondamentale fare un passo indietro e riflettere su cosa sia l’Agenda 2030. Sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia, l’Agenda 2030 è un programma globale per la prosperità del pianeta e dei suoi abitanti. Con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), l’Agenda offre una bussola per orientare i paesi e le loro popolazioni verso una crescita sostenibile che assicuri un futuro migliore per tutti.

L’Innovation Festival, pertanto, è anche un invito a cambiare prospettiva: il Gruppo BCC Iccrea intende dimostrare che è possibile conciliare successo imprenditoriale e sostenibilità.

Da oggi viaggeremo tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i Champions che li sostengono, che potrete scoprire anche esplorando BCC Innovation World collegandovi qui!

Nella prima tappa di questo viaggio ci concentriamo sul Goal 9 – Imprese, Innovazione e Infrastrutture che mira a costruire un’infrastruttura resiliente, a promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e a sostenere l’innovazione.

Dei 30 Champions selezionati, ben 8 hanno scelto di focalizzarsi su questo obiettivo, dimostrando l’importanza di innovare in modo sostenibile.

Tre Champions provengono dall’Emilia Romagna e sono tutti proposti da Emil Banca:

Cooabit: una piattaforma ideata per migliorare il processo di prequalifica per i mutui, spesso complicato e poco pratico per il cliente e costoso per la banca. Mira a rendere le interazioni tra banche, rete commerciale e clienti più trasparenti, sostenibili, digitali e collaborative. Come? Creando percorsi di prequalifica personalizzati e dinamici, raccogliendo gradualmente informazioni tramite open banking, accesso INPS e analisi dei documenti. Questo permette al cliente di capire meglio la possibilità di ottenere un mutuo e alla banca di gestire meglio i potenziali clienti. Inoltre, in caso di rifiuto del mutuo, la piattaforma offre un percorso di preparazione per migliorare l’educazione finanziaria del cliente.

Notarify: una società che utilizza la tecnologia Blockchain per offrire servizi di notarizzazione digitale, firma elettronica e identificazione basata sull’intelligenza artificiale a oltre 5.000 clienti in Europa e nel resto del mondo. I suoi servizi vengono utilizzati per proteggere contratti e documenti commerciali o legati alla proprietà intellettuale. Ha creato un sistema unico per generare passaporti digitali dei prodotti e certificare la supply chain in settori come alimentare, automobilistico, farmaceutico, sportivo e altri. L’obiettivo di Notarify è diventare lo standard per tutte le attività di notarizzazione, ovvero la certificazione legale di qualsiasi dato o documento, creando un servizio globale per tutti i cittadini del mondo, in collaborazione imprese e attività governative, per garantire efficienza e sicurezza nel mondo digitale.

NOVA: un’intelligenza artificiale che utilizza dati esclusivi provenienti big data storici per fornire alle aziende informazioni in tempo reale e previsioni sugli intermediari assicurativi e finanziari. Il sistema, tramite indicatori specifici (KPI), aiuta a monitorare e prevedere l’andamento della rete di distribuzione, a valutare il proprio potenziale e quello dei concorrenti e supporta le decisioni strategiche durante il reclutamento.

Due Champions giungono dalla Campania e sono presentati rispettivamente da BCC Magna Grecia e da BCC Capaccio Paestum:

Quantion Tech Holding: una società madre nel campo finanziario, focalizzata sull’innovazione tecnologica. Ha come obiettivo lo sviluppo di tecnologie avanzate nei settori del cracking del metano e della pirolisi. Le sue affiliate, Q.Tech e Quantion Environment, stanno entrambe lavorando intensamente per introdurre innovazioni significative nei rispettivi settori. Q.Tech sta collaborando con SPIN-PET, uno spin-off dell’Università di Pisa, per sviluppare catalizzatori speciali per la produzione di idrogeno e carbonio puro dal cracking del metano. La sfida principale è trovare nuovi usi per il carbonio puro e progettare nuovi materiali: una ricerca è guidata dai rinomati professori a livello internazionale in materia.

TELA: una soluzione che semplifica la gestione di musei, mostre e altri eventi culturali grazie all’integrazione di un assistente IA che offre un’esperienza di apprendimento personalizzata, interattiva e valutativa al visitatore.

Due Champions arrivano dal Veneto e sono supportati rispettivamente da BCC Pordenonese Monsile e da Banca Annia:

Advokee: un collegamento tra le aziende e i propri advocates. Nasce dall’esigenza di risolvere 3 problemi riscontrati dalle aziende che provano ad attuare l’advocacy marketing: 1) Cercare ed identificare gli advocates, 2) Gestire e movimentarli, 3) Ottenere KPI. La soluzione è un software intuitivo che offre vari livelli di autonomia.

Metis Vela Unipd: un team velico dell’Università degli Studi di Padova, nato nel 2008 per partecipare alla competizione interuniversitaria annuale 1001VELAcup, che prevede la progettazione, costruzione e prova in acqua di barche a vela di 4.6 metri. Il progetto Metis Vela simula una realtà aziendale organizzata in quattro reparti: progettazione, settore tecnico, equipaggio e amministrazione, che oggi vede coinvolti circa cinquanta studenti delle facoltà di Ingegneria, Economia e Statistica. La missione principale è stimolare la ricerca, la formazione e l’innovazione, integrando competenze di diverse discipline per promuovere una nautica sostenibile. Inoltre, il progetto 1001VELAcup sarà affiancato da un’altra sfida internazionale per la costruzione e sperimentazione in acqua di un’imbarcazione Moth con tecnologia hydrofoil.

Infine un Champion proviene dall’Umbria ed è sostenuto da BCC Banca dei Sibillini:

Clarify: una startup innovativa che rivoluziona la gestione delle risorse umane con l’intelligenza artificiale, offrendo soluzioni GPT personalizzate per migliorare l’efficienza operativa e strategica delle aziende. Il suo obiettivo trasformare i complessi processi HR in procedure automatizzate e data-driven, rendendo le aziende più agili e competitive e liberando il personale HR da attività a basso valore aggiunto. Inoltre, Clarify si dedica ad aiutare manager, dirigenti e impiegati HR a imparare a utilizzare l’intelligenza artificiale nel loro campo, creando una community dove possono formarsi, accedere a contenuti e condividere le proprie esperienze.

Continuate a seguirci per scoprire chi saranno i protagonisti delle prossime tappe del nostro viaggio tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i Champions impegnati a perseguirli.