| ||
Negli ultimi anni, a sostenibilità – nella sua più ampia accezione – è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana, declinandosi in una vasta gamma di azioni, comportamenti e responsabilità. Il Gruppo BCC Iccrea, in considerazione della sua vocazione storica e grazie alla radicata presenza capillare sul territorio, ha sempre lavorato per promuovere il benessere sociale, economico e ambientale delle comunità in cui opera.
L'Innovation Festival 2024, seguendo le orme dell’edizione precedente, rappresenta un’occasione unica per ampliare ulteriormente questo impegno, estendendo il concetto di sostenibilità oltre i confini del Gruppo Iccrea. L’evento pone i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile al centro dei progetti dei partecipanti, stimolando un’imprenditoria che guarda al futuro in modo sostenibile.
Per comprendere l’importanza di questo approccio, è fondamentale fare un passo indietro e riflettere su cosa sia l’Agenda 2030. Sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia, l’Agenda 2030 è un programma globale per la prosperità del pianeta e dei suoi abitanti. Con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), l’Agenda offre una bussola per orientare i paesi e le loro popolazioni verso una crescita sostenibile che assicuri un futuro migliore per tutti.
L’Innovation Festival, pertanto, è anche un invito a cambiare prospettiva: il Gruppo BCC Iccrea intende dimostrare che è possibile conciliare successo imprenditoriale e sostenibilità.
La scorsa settimana abbiamo iniziato il nostro viaggio tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i Champions che li sostengono, che potrete scoprire anche esplorando BCC Innovation World collegandovi qui!
Nella terza tappa di questo viaggio ci concentriamo sul Goal 6 “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, Goal 7 “Energia pulita e accessibile” e sul Goal 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”.
Dei 30 Champions selezionati, 5 hanno scelto di focalizzarsi su questi obiettivi.
Due Champions provengono dall’Emilia Romagna e sono proposte da Emil Banca e BCC Ravennate Forlivese e Imolese:
BUILLTI-FIBA: FIBA, piattaforma SaaS che rivoluziona la valutazione di infrastrutture e immobili per i settori Proptech e Insurtech. Utilizzando algoritmi avanzati e analisi dati, FIBA ottimizza le ispezioni, riduce costi e tempi, e garantisce accuratezza senza precedenti. Integrata con tecnologie IoT, la piattaforma permette un monitoraggio continuo e in tempo reale, migliorando la sicurezza e facilitando la manutenzione predittiva. FIBA ha a cuore il Goal 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”: i dati raccolti supportano decisioni concrete, potenziando le politiche ESG assicurative e finanziarie.
Forlì FC: supporta il conseguimento del Goal 7 “Energia pulita e accessibile” lavorando per un mondo più pulito, verde e conveniente per tutti, promuovendo una rivoluzione verde e offrendo soluzioni fotovoltaiche convenienti che riducono l'impatto ambientale e i costi energetici delle famiglie. Forlì FC si dedica infatti a trasformare le abitazioni in veri e propri santuari sostenibili, grazie alla potenza dell'energia solare. Il suo sogno è quello di rendere l’energia solare accessibile a tutti, portando questa tecnologia innovativa e rispettosa dell'ambiente disponibile per tutti.
Tre Champions provengono dalla Lombardia e sono proposti da BCC Milano e BCC Cremasca e Mantovana:
Biotitan Nanotechnologies: ha l’obiettivo di tutelare l’ambiente sostenendo i Goal 6 “Acqua pulita” e Goal 7 “Energia pulita”. La ricerca e lo sviluppo sono il suo punto di forza: da oltre 20 anni l’azienda sviluppa servizi e prodotti nanotecnologici innovativi finalizzati alla trasformazione e al miglioramento a lungo termine dei materiali. I suoi prodotti infatti sono il risultato di un’attenta R&D interna che vanta collaborazioni con spin off dell’Università di Bergamo ed enti certificati.
Koalisation: nasce dalla necessità delle aziende con impegni climatici e di compensazione di trovare progetti realmente d’impatto ed evitare il rischio di greenwashing. Il suo fine è il Goal 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”. Per tale motivo, si propone come “ponte” tra le corporate europee e le comunità africane puntando a implementare progetti ad alto impatto e sostenibilità che contribuiscono allo sviluppo socio economico delle comunità indigene alla rigenerazione degli ecosistemi ambientali.
Enerwu: è una società greentech innovativa che ha come proposito il Goal 7 “Energia pulita e accessibile”. Si dedica infatti alla gestione efficiente delle utenze energetiche. Accompagna gli utenti in ogni fase: dalla selezione dell'operatore all'installazione del proprio impianto fotovoltaico. Come? Con un software avanzato basato su tecnologie OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) e AI (intelligenza artificiale), che guida l’utente in modo semplice nella scelta dell'operatore più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, nel caso in cui l'installazione dell’impianto fotovoltaico non è possibile, offre un servizio completo per la gestione degli impianti fotovoltaici delocalizzati.
Continuate a seguirci per scoprire chi saranno i protagonisti delle prossime tappe del nostro viaggio tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i Champions impegnati a perseguirli.