| ||
Negli ultimi anni, la sostenibilità – nella sua più ampia accezione – è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana, declinandosi in una vasta gamma di azioni, comportamenti e responsabilità. Il Gruppo BCC Iccrea, in considerazione della sua vocazione storica e grazie alla radicata presenza capillare sul territorio, ha sempre lavorato per promuovere il benessere sociale, economico e ambientale delle comunità in cui opera.
L'Innovation Festival 2024, seguendo le orme dell’edizione precedente, rappresenta un’occasione unica per ampliare ulteriormente questo impegno, estendendo il concetto di sostenibilità oltre i confini del Gruppo Iccrea. L’evento pone i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile al centro dei progetti dei partecipanti, stimolando un’imprenditoria che guarda al futuro in modo sostenibile.
Per comprendere l’importanza di questo approccio, è fondamentale fare un passo indietro e riflettere su cosa sia l’Agenda 2030. Sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia, l’Agenda 2030 è un programma globale per la prosperità del pianeta e dei suoi abitanti. Con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), l’Agenda offre una bussola per orientare i paesi e le loro popolazioni verso una crescita sostenibile che assicuri un futuro migliore per tutti.
L’Innovation Festival, pertanto, è anche un invito a cambiare prospettiva: il Gruppo BCC Iccrea intende dimostrare che è possibile conciliare successo imprenditoriale e sostenibilità.
Qualche settimana fa abbiamo iniziato il nostro viaggio tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i Champions che li sostengono, che potrete scoprire anche esplorando BCC Innovation World collegandovi qui!
Nella quinta tappa di questo viaggio ci concentriamo sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili” e sul Goal 12 “Consumo e produzione responsabile”.
Dei 30 Champions selezionati, 6 hanno scelto di focalizzarsi su questi obiettivi, 3 sul Goal 11 e 3 sul Goal 12.
Tre Champions provengono dalla Lombardia e sono proposti da BCC Milano e BCC Agrobresciano:
TWIP: è un'applicazione innovativa che sostiene il Goal 11 “Città e comunità sostenibili” promuovendo modalità di viaggio eco-friendly e opzioni di intrattenimento che rispettano l'ambiente. La piattaforma rivoluziona la pianificazione dei viaggi e degli itinerari urbani: permette agli utenti di creare itinerari personalizzati in modo rapido e semplice, sia per esplorare nuove destinazioni che per scoprire le bellezze nascoste delle proprie città. La forza di TWIP risiede nella sua capacità di offrire esperienze autentiche e coinvolgenti, grazie anche alla collaborazione con influencer e partner locali.
BoxyPark: è una startup che punta a sostenere il Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. La sua piattaforma mette in collegamento automobilisti con host privati che rendono disponibili i loro garage per il parcheggio, riducendo così il tempo medio di ricerca del parcheggio e alleviando il traffico e lo stress nelle grandi città. Oltre a migliorare la sostenibilità delle città, la piattaforma offre vantaggi sia agli host che possono generare un reddito con tariffe orarie personalizzate che agli automobilisti che possono trovare parcheggio più facilmente e in modo conveniente.
EcoExchang: è una piattaforma web dedicata alla Pubblica Amministrazione che ha come fine il Goal 12 “Consumo e produzione responsabili”. Progettata per facilitare lo scambio e l'acquisto di beni tra comuni, scuole, ospedali e altri enti pubblici, promuove il riutilizzo delle risorse esistenti, riducendo coì lo spreco e l'impatto ambientale associato all'acquisto di nuovi beni.
Un Champion arriva dall’Emilia Romagna ed è supportato da BCC Ravennate Forlivese Imolese:
FC/Smart Domotics: ambisce a rendere la transizione digitale energetica accessibile a qualsiasi tipo di edificio e utente, supportando così il Goal 11 “Città e comunità sostenibili”. Le soluzioni offerte, protette da privativa industriale, sono non invasive, facili da installare ovunque, completamente scalabili e con un costo adeguato alle esigenze energetiche dei partner e dei clienti. La tecnologia viene trasformata in valore economico e in informazioni facilmente fruibili, offrendo una customer experience gradevole e semplice. Questo si traduce in hardware per la raccolta dei dati energetici, in software certificato per la sicurezza dei dati e in un sistema completamente interoperabile compatibile con altri hardware e software tramite i protocolli di mercato più diffusi. Il fine è avere un impatto positivo sul territorio in termini di sostenibilità, risparmio energetico, salubrità dell'aria che respiriamo in case e uffici, nonché maggiore competitività delle imprese.
Un Champion arriva dalla Campania ed è supportato da BCC San Marco dei Cavoti:
Farm Animal Trade: è un marketplace che porta l'innovazione dell'Agricoltura 4.0 nel settore dell'allevamento, digitalizzando alcuni aspetti fondamentali legati alla gestione aziendale. Offre una compravendita sicura e tracciabile di animali da allevamento, riducendo i costi di intermediazione e fornendo servizi specialistici. Gli utenti possono vendere bestiame e promuovere le loro aziende agricole con contenuti digitali. Ogni animale venduto ha un certificato sanitario e codici di tracciabilità unici. F.A.T. offre anche servizi come il trasporto e il supporto per le pratiche di primo insediamento, garantendo un servizio completo e assicurando la qualità e la sicurezza del prodotto alimentare per i consumatori finali. Il suo obiettivo è la realizzazione del Goal 12 “Consumo e produzione responsabili”.
Un Champion arriva dalla Toscana ed è supportato da BCC ChiantiBanca:
Zerow: garantisce il Goal 12 “Consumo e produzione responsabili”. È una piattaforma B2B innovativa concepita per rivoluzionare la gestione dei rifiuti nell'industria della moda attraverso il matching di materiali in eccesso e scarti di produzione. Il suo obiettivo primario è ridurre l'impatto ambientale promuovendo un'economia circolare. Attraverso Zerow le aziende di produzione possono vendere i loro materiali non utilizzati, consentendo a brand e artigiani di acquistarli a prezzi vantaggiosi, contribuendo così in modo significativo alla sostenibilità. La piattaforma utilizza tecnologie avanzate per facilitare le transazioni, assicurando alta qualità e tracciabilità. Il modello di business di Zerow include anche servizi aggiuntivi come la certificazione di sostenibilità e la generazione di report sull'impatto ambientale.
Con questo articolo abbiamo concluso il nostro viaggio attraverso i Champions in gara e gli obiettivi dell’Agenda sostenibile che si sono impegnati a raggiungere.
Il cammino delle nostre idee è ancora tutto da scoprire, continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul BCC Innovation Festival!