Novità

Novità

 
Il Festival
26/09/2024
Il Festival Day 2024

Con il Festival Day, Il 20 settembre 2024, si è conclusa un’ulteriore fase della terza edizione del Festival, che ha visto coinvolte complessivamente 14 squadre – proposte in sinergia con 8 BCC del Gruppo – e dove oltre 50 innovatori hanno presentato le migliori idee imprenditoriali con il focus sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Rosso, Koalisation, Biotitan Nanotechnologies e Zerow sono i quattro progetti vincitori dell’iniziativa promossa dalle BCC del Gruppo per supportare nella crescita le migliori idee imprenditoriali innovative.

Assegnati anche i premi speciali dei partner a Handy Signs (da Bain & Company), Farm Animal Trade (da Italian Tech Alliance) e Forlì FC (da InnovUp).

La Giuria ha consegnato anche un “Premio Speciale per la Territorialità” al progetto Forlì FC, e una menzione speciale della Giuria Popolare per il progetto più votato, ‘Twip!’, presentato da Emil Banca e volto a perseguire l’obiettivo 11 dell’Agenda ONU 2030, per le città e comunità sostenibili.


Tutti i progetti premiati, con focus sugli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, seguiranno ora un percorso di sviluppo e di incubazione o accelerazione del controvalore complessivo di oltre 200.000 euro, con la possibilità di presentare la propria start-up a potenziali investitori e di incontrare realtà internazionali per abilitare una rete di relazioni a sostegno della crescita.

È stato possibile seguire l’evento al Salone delle Colonne, in una location resa immersiva per l’occasione, anche attraverso il BCC Innovation World, l’ecosistema digitale creato dal Gruppo BCC Iccrea e accessibile a tutti, dove le idee hanno preso vita con connessioni significative tra persone e spazio.
I vincitori del Festival, insieme ai progetti che hanno ricevuto i premi speciali, dopo la fase di incubazione e accelerazione saranno anche presentati a potenziali investitori e partner durante l’Investor Day, per poi incontrare realtà internazionali come le camere di commercio e realtà a supporto dello sviluppo di imprese innovative nel corso di una giornata di international networking.

I vincitori

Biotitan Nanotechlogies (BCC Milano)

ha l’obiettivo di tutelare l’ambiente sostenendo i Goal 6 Acqua pulita e Goal 7 Energia pulita. La ricerca e lo sviluppo sono il suo punto di forza: da oltre 20 anni l’azienda sviluppa servizi e prodotti nanotecnologici innovativi finalizzati alla trasformazione e al miglioramento a lungo termine dei materiali. I suoi prodotti infatti sono il risultato di un’attenta R&D interna che vanta collaborazioni con spin off dell’Università di Bergamo ed enti certificati.

Koalisation (BCC Milano)

Nasce dalla necessità delle aziende con impegni climatici e di compensazione di trovare progetti realmente d’impatto ed evitare il rischio di greenwashing. Il suo fine è il Goal 13 Lotta contro il cambiamento climatico. Per tale motivo, si propone come “ponte” tra le corporate europee e le comunità africane puntando a implementare progetti ad alto impatto e sostenibilità che contribuiscono allo sviluppo socio economico delle comunità indigene alla rigenerazione degli ecosistemi ambientali.

Rosso (Banca Annia)

Rosso è una startup innovativa che si propone di garantire il Goal 3 Salute e benessere. Mira a risolvere l'emergenza del sangue in Italia, riducendo i tempi di attesa per i pazienti bisognosi. Agisce come tessuto connettivo nella filiera del sangue, collaborando con associazioni, ospedali, medici ematologi, aziende, scuole e università. Si concentra sul problema del ricambio generazionale nella donazione del sangue, coinvolgendo attivamente la GenZ (i nati tra il 1997 e il 2012) e altre fasce della società.

Zerow (Chianti Banca)

garantisce il Goal 12 Consumo e produzione responsabili. È una piattaforma B2B innovativa concepita per rivoluzionare la gestione dei rifiuti nell'industria della moda attraverso il matching di materiali in eccesso e scarti di produzione. Il suo obiettivo primario è ridurre l'impatto ambientale promuovendo un'economia circolare. Attraverso Zerow, le aziende di produzione possono vendere i loro materiali non utilizzati, consentendo a brand e artigiani di acquistarli a prezzi vantaggiosi, contribuendo così in modo significativo alla sostenibilità. La piattaforma utilizza tecnologie avanzate per facilitare le transazioni, assicurando alta qualità e tracciabilità. Il modello di business di Zerow include anche servizi aggiuntivi come la certificazione di sostenibilità e la generazione di report sull'impatto ambientale.

Farm Animal Trade (BCC San Marco dei Cavoti)

È un marketplace che porta l'innovazione dell'Agricoltura 4.0 nel settore dell'allevamento, digitalizzando alcuni aspetti fondamentali legati alla gestione aziendale. Offre una compravendita sicura e tracciabile di animali da allevamento, riducendo i costi di intermediazione e fornendo servizi specialistici. Gli utenti possono vendere bestiame e promuovere le loro aziende agricole con contenuti digitali. Ogni animale venduto ha un certificato sanitario e codici di tracciabilità unici. F.A.T. offre anche servizi come il trasporto e il supporto per le pratiche di primo insediamento, garantendo un servizio completo e assicurando la qualità e la sicurezza del prodotto alimentare per i consumatori finali. Il suo obiettivo è la realizzazione del Goal 12 Consumo e produzione responsabili

Forlì FC (BCC Ravennate Forlivese e Imolese)

Supporta il conseguimento del Goal 7 Energia pulita e accessibile lavorando per un mondo più pulito, verde e conveniente per tutti, promuovendo una rivoluzione verde e offrendo soluzioni fotovoltaiche convenienti che riducono l'impatto ambientale e i costi energetici delle famiglie. Forlì FC si dedica infatti a trasformare le abitazioni in veri e propri santuari sostenibili, grazie alla potenza dell'energia solare. Il suo sogno è quello di rendere l’energia solare accessibile a tutti, portando questa tecnologia innovativa e rispettosa dell'ambiente disponibile per tutti.

Handy Signs (BCC Roma)

È un servizio che offre traduzioni in tempo reale della Lingua dei Segni Italiana (LIS) tramite un'app basata su Intelligenza Artificiale, migliorando l'accessibilità ai servizi per i cittadini sordi e facilitando la comunicazione tra sordi e udenti in situazioni dal vivo. Handy Signs è l'unica app che traduce i segni LIS in italiano scritto e parlato, e contemporaneamente trascrive il parlato degli udenti in sottotitoli sul display, creando una comunicazione bidirezionale che supera le barriere di comunicazione tra il sordo e l’udente. Si rivolge alle aziende che offrono servizi a sportello con un modello di business SaaS e una tariffa mensile fissa. I sordi possono scaricare l'app dai principali store digitali.

I Talent vincitori

Gli studenti Sheila Natalia Cherubini (con BCC Caravaggio e Cremasco), Mario di Marzo (con BCC Napoli) e Mattia Siviero (con Emilbanca) seguiranno il master all'Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Cristian Natalini (con BCC Terra d'Otranto) è invece il vincitore per il percorso formativo al Napoli Fintech Lab.


“Il BCC Innovation Festival è arrivato alla terza edizione: un lungo cammino che ha ricevuto, dal territorio e grazie all’impegno delle BCC, oltre 500 progetti di innovazione su tutti i principali ambiti: finanza, ambiente, agritech, marketing e tanto altro. La nostra è un’iniziativa che inoltre aggrega in un unico ecosistema diverse realtà, partner e sponsor che accompagnano i progetti che verranno selezionati, affinché questi diventino le imprese del prossimo futuro, crescano sotto il profilo della competitività e continuino a svilupparsi nella loro comunità di origine. Quest’anno abbiamo aperto anche il canale dedicato ai più giovani, con l’opportunità per i candidati prescelti di seguire percorsi di formazione dedicati all’innovazione attraverso i partner del progetto"
Andrea Coppini, Responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca

"L'ecosistema che abbiamo creato con il BCC Innovation Festival rappresenta una piattaforma unica per l'innovazione e la crescita sostenibile, in cui startup, PMI e stakeholder istituzionali possono interagire e crescere insieme. Per noi di Knowledge Institute, è essenziale confermare la nostra partnership con Gruppo Iccrea in questo progetto, che da oltre tre anni è diventato un punto di riferimento per l’innovazione a livello nazionale. Continuiamo a lavorare insieme per promuovere idee imprenditoriali e soluzioni innovative che possano generare impatti concreti sui territori e contribuire al rilancio del sistema Paese”
Massimo Bernardo, general manager e co founder di Knowledge Institute