Novità

Novità

 
Il Festival
17/10/2024
Partner dei campioni

Il successo della terza edizione del Festival Day del BCC Innovation Festival ci ha consegnato i suoi campioni.

Il 20 settembre durante il Festival Day ben 10 premi sono stati assegnati, tre di questi sono stati decretati dai partner dell’iniziativa: Innovup, Italian Tech Academy e Bain&Company.

Scopriamo direttamente dale parole dei partner del BCC Innovation Festival cos’è che ha fatto la differenza nella selezione di queste idee e quale percorso intraprenderanno ora i neo campioni.

InnovUp ha deciso di premiare LIFE (Forlì FC) e il suo progetto di ridurre l’impatto ambientale delle famiglie abbassando contemporaneamente anche le loro spese grazie al potere dell’energia solare.

Perchè avete scelto questo progetto per l’accesso alla vostra Founders Academy?

“Unire inserimento lavorativo delle categorie svantaggiate all'attuale e urgente tema della necessità di trovare fonti di energia sostenibile, rinnovabile ed efficiente, incontrando perfettamente molti dei 2030 Agenda for Sustainable Development dell'OECD è esattamente quello che ci si aspetta da una impresa innovativa, qualunque sia la sua forma giuridica. InnovUp ha deciso di premiare con convinzione LIFE e di supportare il suo team mettendo loro a disposizione il percorso di formazione Founders Academy.” dichiara Luciano De Propris, Board member di InnovUp.

Ma che cos’è la Founders Academy?

Si tratta di un corso di formazione online di InnovUp dedicato ad imprenditori e innovatori. InnovUp è l’associazione no profit e super partes che dal 2012 rappresenta e unisce la filiera dell’innovazione italiana. Questa seconda edizione del corso.

L'obiettivo del percorso Founders Academy è formare i futuri professionisti del settore Venture Capital e dell'innovazione. Il percorso unisce il rigore dell'insegnamento teorico con l'esperienza pratica di chi lavora nel settore da anni. L'obiettivo è fornire agli iscritti competenze pratiche e teoriche per comprendere il funzionamento del Venture Capital e le dinamiche dell'innovazione, rendendoli pronti ad affrontare le sfide del settore con una solida base di conoscenze ed esperienze.

La prima edizione del percorso di formazione per imprenditori e innovatori che si è concluso lo scorso Maggio ha visto la partecipazione di 40 docenti e testimonial, 140 iscritti che hanno seguito le lezioni live o on demand e 70 partecipanti all'evento conclusivo di networking. Le survey diffuse dopo ogni lezione ci hanno restituito oltre il 90% di feedback positivi sui contenuti e l'utilità pratica degli argomenti trattati.

Italian Tech Alliance ha premiato Farm Animal Trade, sposando la sua idea di portare l'innovazione dell'Agricoltura 4.0 nel settore dell'allevamento, digitalizzando alcuni aspetti fondamentali legati alla gestione aziendale. Offre una compravendita sicura e tracciabile di animali da allevamento, riducendo i costi di intermediazione e fornendo servizi specialistici.

Perchè avete scelto Farm Animal Trade per il vostro premio?

“La scelta è stata di premiare FAT in quanto sembra aver individuato in via preliminare un mercato che potrebbe approfittare di una trasformazione digitale in alcune fasi della sua catena di creazione di valore. Il mercato di compravendita del bestiame sembra essere un mercato molto frammentato e come tutti i mercati caratterizzati da una elevata frammentazione, hanno spesso molti elementi di frizione e con barriere che aumentano i costi di transazione fra le parti della catena. Vi sono molti elementi da validare ovviamente per poter comprendere l'effettiva opportunità di sviluppo di una piattaforma "marketplace" digitale. Indubbiamente un percorso di formazione in tema di Venture Capital può agevolare l'imprenditore a comprenderne le criticità, ed un eventuale passaggio in un acceleratore ancora meglio per la sua successiva validazione.” dice Roberto magnifico, board member di Italian Tech Alliance che ha partecipato al festival day come membro dell’advisory board.

Italian tech alliance premierà Farm Animal Trade con l’accesso alla sua Venture Academy. L’Academy si pone l’obiettivo di preparare i futuri professionisti nel settore del Venture Capital, coniugando il rigore accademico con l'esperienza pratica di esperti del settore. Il programma mira a fornire competenze approfondite sul funzionamento del Venture Capital e dell'innovazione, formando studenti, professionisti e investitori interessati a operare in questo ambito.

Bain&Company ha scelto di premiare Handy Signs e il suo servizio di traduzione basato sull’intelligenza artificiale che si pone l’obiettivo di migliorare le comunicazioni tra persone sorde e udenti.

Perché avete scelto questa idea per il vostro Bain Boost program?

“La soluzione proposta da Handy Signs si distingue per l’alto livello di innovatività e per il suo approccio inclusivo. Non si tratta soltanto di un supporto tecnologico, ma di uno strumento in grado di abbattere barriere culturali e sociali, facilitando l’integrazione delle persone sorde nella vita quotidiana e professionale, in un contesto in cui la comunicazione rappresenta uno degli ostacoli principali per la piena partecipazione.

Handy Signs rappresenta un esempio tangibile di come l'Intelligenza Artificiale possa essere utilizzata non solo per migliorare la qualità della vita, ma anche per creare un mondo più equo e accessibile per tutti. Il loro lavoro evidenzia il potenziale delle nuove tecnologie nel promuovere un cambiamento sociale positivo, ispirando il settore tecnologico e le realtà aziendali a considerare l'inclusione come un pilastro fondamentale dello sviluppo tecnologico”. Abbiamo deciso di premiare Handy Signs con il Bain Boost Program per il suo contributo concreto nel campo dell’inclusione e dell’accessibilità”.

Il Bain Boost Program è un percorso intensivo di consulenza strategica offerto da Bain & Company.

Questo programma permetterà al team di Handy Signs di ricevere supporto su misura per rafforzare il proprio business, massimizzando l’impatto della loro innovazione.

Questi sono i premi dei partner, continuate a seguirci per scoprire di più su tutti i vincitori e sui premi che i Champions si sono aggiudicati!