| ||

In questo appuntamento faremo la conoscenza di ben due partner del BCC Innovation Festival 2025, si tratta di Finanza.tech e la sua Academy FT.
Nel panorama delle fintech italiane, Finanza.tech si distingue per il suo modello ibrido capace di unire tecnologia, consulenza finanziaria e analisi dei dati per facilitare il percorso che porta le imprese ad accedere ai capitali, supportandole contestualmente nelle loro strategie finanziarie.
Per fare tutto ciò Finanza.tech mette a disposizione dei suoi clienti una piattaforma che integra i diversi servizi e offre un ampio ventaglio di strumenti. Oggi più di 13mila utenti utilizzano la piattaforma di Finanza.tech.
Dal 2024 accanto al suo core business è nata l’Academy FT, lanciata con l’obiettivo di promuovere l'educazione finanziaria nel Paese, colmando il gap tra la ricerca di nuove competenze da parte delle imprese e quanto offre il mercato del lavoro su questo fronte. In questo modo l’Academy punta a creare una nuova figura professionale, il Financial Technology Advisor, che possa garantire una preparazione sia finanziaria che tecnologica allo stesso tempo.
“Academy FT mira a diffondere l’istruzione finanziaria in Italia come strumento per promuovere la crescita delle PMI, l'inclusione sociale e il benessere economico del Paese – ha spiegato il presidente di Academy FT, Raffaele D’Arienzo - In uno scenario finanziario in continua evoluzione, sia a livello normativo che tecnologico, è fondamentale favorire un’educazione solida in questo ambito, in grado di coinvolgere tutti, dal singolo cittadino al CFO, chiamato a dotarsi di quelle conoscenze utili per sfruttare in modo strategico le opportunità oggi offerte dal digitale. Academy FT vuole essere un faro su questo fronte e collaborare con le aziende al fine di creare programmi in linea con i bisogni del tessuto imprenditoriale italiano, indirizzando al tempo stesso opportunità di formazione aperte a tutti coloro che desiderano aggiornare le proprie competenze per presentarsi al meglio sul mercato del lavoro”.
Uno dei Champions vincitori dell’edizione 2025 del BCC Innovation Festival sarà selezionata da Finanza.tech per un percorso di mentoring personalizzato che integra la formazione dell’Academy FT con la consulenza strategica di IllimiTED CFO, il servizio di punta di Finanza.tech che offre un servizio di direzione finanziaria in outsourcing, supportando le imprese nell’analisi dei dati economico-finanziari, nella pianificazione dei flussi di cassa e nella valutazione delle migliori soluzioni di finanziamento.
Un accompagnamento pensato per migliorare la gestione finanziaria della startup selezionata, rendendola più solida, strutturata e sostenibile nel tempo.
I preparativi per la nuova edizione del BCC Innovation Festival proseguono, continua a seguirci per restare aggiornato su tutte le novità e per scoprire insieme a noi tutti gli altri partner dell’edizione 2025.