Novità

Novità

 
Il Festival
14/01/2026
I Partner dell’Innovazione: Italian Insurtech Association

In questa nuova tappa nel nostro percorso alla scoperta dei partner del BCC Innovation Festival 2025, scopriamo le attività dell’Italian Insurtech Association e il suo premio nell’ambito del Festival.

In un mercato assicurativo che sta vivendo una continua evoluzione dettata dalle nuove tecnologie e dalle nuove possibilità distributive, l’Italian Insurtech Association (IIA) è riuscita ad affermarsi come uno dei principali punti di riferimento per l’innovazione del settore in Italia.

Nata nel gennaio 2020, la IIA oggi riunisce compagnie assicurative, startup, broker, fornitori tecnologici e professionisti con l’obiettivo di agevolare la loro transizione digitale.

L’obiettivo dell’Italian Insurtech Association è quello di rafforzare le competenze digitali nel settore favorendo al tempo stesso gli investimenti necessari. Per raggiungere questo obiettivo l’IIA ha scelto di affiancare all’attività divulgativa anche un’attività formative, erogando ogni anno più di 2000 ore di formazione per professionisti e imprese, sotto forma di workshop o seminari dedicati.

Ma la formazione, si sa, parte dall’infanzia anche quando si parla di impresa. Per questo motive l’IIA vuole ha scelto di supportale con un programma dedicato le startup Insurtech. Un’attività che sposa perfettamente ideali ed obiettivi del BCC Innovation Festival.

I champion vincitori della III edizione del BCC Innovation Festival avranno infatti l’opportunità di accedere ad un percorso di mentoring di 10 ore, suddivise in cinque moduli tematici. All’interno dei diversi moduli il Champion vincitore avrà l’occasione di confrontarsi con manager ed esperti in marketing, finanza, vendita, tecnologia e HR così da poter intraprendere una crescita imprenditoriale rapida ma guidata.

I preparativi per la nuova edizione del BCC Innovation Festival proseguono, continua a seguirci per restare aggiornato su tutte le novità e per scoprire insieme a noi tutti gli altri partner dell’edizione 2025.