| ||
Ogni anno sono numerose le importanti realtà che affiancano ICCREA nella realizzazione del BCC Innovation Festival, un parterre che unisce investitori, acceleratori e partner di eccellenza.
In questa nuova edizione molti sono i partner che faranno il loro debutto nel mondo del BCC Innovation Festival, come molti partecipano all’iniziativa ormai da anni: oggi andremo ad approfondire Napoli Fintech Lab.
Che cos’è Il Napoli Fintech Lab? Si tratta di un laboratorio di innovazione finanziaria creato dal Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università di Napoli “Parthenope”. Il suo obiettivo principale è la sperimentazione di nuovi concept di prodotti e servizi finanziari fintech che siano caratterizzati da proposizioni di valore in linea con i Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite per Agenda 2030. Il laboratorio sperimenta un nuovo concept di open innovation per realizzare, insieme ad aziende leader dell’industria finanziaria e tecnologica, dei prototipi di prodotti e servizi fintech destinati al mercato ed incubare nuove idee di impresa. Il laboratorio si divide in due percorsi specifici, come riporta il sito:
“Il Napoli Fintech Lab prevede due percorsi distinti e articolati in modalità differenti, sia rispetto alle modalità di accesso, sia rispetto alle attività proposte. I due percorsi sono i seguenti:
Il percorso open innovation prevede attività di disegno e sviluppo di progetti fintech dei partner del Lab;
Il percorso start-up prevede attività di incubazione di idee di business in collaborazione con i partner del Lab”
Il laboratorio offrirà agli studenti vincitori del Festival, l’opportunità di iscriversi ad ad uno dei due percorsi.
Nel percorso di open innovation, lo studente verrà inserito in un team di lavoro con il quale realizzerà un prototipo di un prodotto fintech per uno dei partner del laboratorio. Durante le attività di open innovation, lo studente avrà la possibilità di specializzarsi e sperimentare le competenze acquisite in diverse aree, tra cui: design thinking, programmazione in Python, intelligenza artificiale, digital design, analisi funzionale e altri, con un approccio pratico alle attività proposte.
Nel percorso di start-up, lo studente avrà l’opportunità di sviluppare la propria idea di business con un percorso di formazione e coaching, con la collaborazione di un incubatore partner dell’iniziativa, volto alla presentazione di un pitch ai partner del laboratorio e ad una platea di potenziali investitori. Entrambi i percorsi hanno una durata di 6 mesi e si svolgono in modalità blended.
I preparativi per la nuova edizione del BCC Innovation Festival proseguono, continua a seguirci per restare aggiornato su tutte le novità e per scoprire insieme a noi tutti gli altri partner dell’edizione 2024.