Novità

Novità

 
Il Festival
25/07/2024
In viaggio tra i 30 Champions e i Goals dell’Agenda 2030

Negli ultimi anni, la sostenibilità – nella sua più ampia accezione – è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana, declinandosi in una vasta gamma di azioni, comportamenti e responsabilità. Il Gruppo BCC Iccrea, in considerazione della sua vocazione storica e grazie alla radicata presenza capillare sul territorio, ha sempre lavorato per promuovere il benessere sociale, economico e ambientale delle comunità in cui opera.

L'Innovation Festival 2024, seguendo le orme dell’edizione precedente, rappresenta un’occasione unica per ampliare ulteriormente questo impegno, estendendo il concetto di sostenibilità oltre i confini del Gruppo Iccrea. L’evento pone i 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile al centro dei progetti dei partecipanti, stimolando un’imprenditoria che guarda al futuro in modo sostenibile.

Per comprendere l’importanza di questo approccio, è fondamentale fare un passo indietro e riflettere su cosa sia l’Agenda 2030. Sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia, l’Agenda 2030 è un programma globale per la prosperità del pianeta e dei suoi abitanti. Con i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), l’Agenda offre una bussola per orientare i paesi e le loro popolazioni verso una crescita sostenibile che assicuri un futuro migliore per tutti.

L’Innovation Festival, pertanto, è anche un invito a cambiare prospettiva: il Gruppo BCC Iccrea intende dimostrare che è possibile conciliare successo imprenditoriale e sostenibilità.

Qualche settimana fa abbiamo iniziato il nostro viaggio tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i Champions che li sostengono, che potrete scoprire anche esplorando BCC Innovation World collegandovi qui!

Nella quarta tappa di questo viaggio ci concentriamo su: Goal 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”, Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze”, Goal 16 “Pace, Giustizia e Istituzioni solide” e Goal 17 “Partnership per gli obiettivi”.

Dei 30 Champions selezionati, 4 hanno scelto di focalizzarsi su questi obiettivi.

Due Champions provengono dall’Emilia Romagna e sono proposti da Emil Banca e BCC Ravennate Forlivese e Imolese:

Bravo!: è una piattaforma innovativa dedicata al volontariato, pensata per aiutare cittadini, aziende, enti del terzo settore e istituzioni a contribuire alle sfide ambientali e sociali. Bravo! ha come riferimento il Goal 17 “Partnership per gli obiettivi” ed ha l’obiettivo di facilitare le connessioni tra questi attori, catalizzando i loro sforzi verso obiettivi come lo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale d'impresa e l'impatto ambientale.

Kenai: è una piattaforma che utilizza tecnologie di intelligenza artificiale come l'elaborazione del linguaggio naturale (NLP), il machine learning, il deep learning e la computer vision sviluppata in cloud nativa. Questo progetto, che sostiene il raggiungimento del Goal 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”, ha lo scopo di automatizzare la gestione dei documenti relativi alle linee di credito durante tutto il suo ciclo di vita.

Un Champion proviene dal Lazio ed è proposto da BCC di Roma:

Handy Signs: persegue il Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze”. È un servizio che offre traduzioni in tempo reale della Lingua dei Segni Italiana (LIS) tramite un'app basata sull’ Intelligenza Artificiale, migliorando l'accessibilità ai servizi per i cittadini sordi e facilitando la comunicazione tra sordi e udenti in situazioni dal vivo. Handy Signs è l'unica app che traduce i segni LIS in italiano scritto e parlato e, contemporaneamente, trascrive il parlato degli udenti in sottotitoli sul display, creando una comunicazione bidirezionale che supera le barriere di comunicazione tra il sordo e l’udente.

Un Champion proviene dal Friuli-Venezia Giulia ed è proposto da BCC Pordenonese Monsile:

SecurEyes: è un sistema basato su una rete neurale in grado di riconoscere azioni potenzialmente dannose per la pubblica sicurezza.La sua particolarità, rispetto ai comuni sistemi di videosorveglianza basati sull'AI, sta nel modo in cui viene utilizzata la tecnologia. Il suo scopo - in linea con il Goal 16 “Pace, Giustizia e Istituzioni solide” - è quello di implementare il software su una squadra di droni che, seguendo dei percorsi predefiniti, è in grado di monitorare le azioni a 360° per ridurre al minimo i punti ciechi, vero punto a sfavore delle telecamere fisse.

Continuate a seguirci per scoprire chi saranno i protagonisti delle prossime tappe del nostro viaggio tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 e i Champions impegnati a perseguirli.