Novità

Novità

 
Il Festival
11/12/2025
I Partner dell’Innovazione: Accenture

Continua il nostro percorso alla scoperta dei partner del Bcc Innovation Festival 2025, con un approfondimento dedicato al main partner dell’iniziativa: Accenture, una delle più importanti multinazionali al mondo nel settore della consulenza.

Presente stabilmente nella classifica Fortune 500, che riunisce le 500 aziende con il più alto fatturato a livello globale, Accenture è oggi sinonimo di leadership nella consulenza strategica, tecnologica e digitale. La portata del suo impatto è confermata anche dai numeri: nel 2025, 91 delle 100 società presenti nella Fortune Global 100 si sono affidate ai suoi servizi, a dimostrazione di come rappresenti un partner imprescindibile quando si parla di crescita, tecnologia e trasformazione dei processi aziendali.

Accenture è oggi uno dei leader mondiali nei servizi professionali avanzati, punto di riferimento a livello globale per la consulenza direzionale, la trasformazione digitale, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile. Con una presenza in oltre 120 Paesi e un ecosistema che integra strategia, tecnologia, design e operations, affianca imprese, istituzioni finanziarie e pubbliche amministrazioni nei percorsi di crescita, competitività e innovazione. Al centro della sua attività vi sono le tecnologie emergenti — dall’intelligenza artificiale al cloud, dai dati alla cybersecurity — utilizzate per generare valore concreto e di lungo periodo.

In questo contesto si inserisce la solida collaborazione con BCC Iccrea, orientata allo sviluppo dell’innovazione nel sistema del credito cooperativo, e il ruolo di main partner del BCC Innovation Festival 2025, a conferma dell’impegno della società nel sostenere l’imprenditorialità, le startup e le nuove idee ad alto potenziale, favorendo l’incontro tra tecnologia, finanza e sviluppo dei territori. Non un semplice partner, dunque, ma un alleato strategico per il Festival e per il Gruppo Iccrea, che Accenture ha già affiancato nel corso del 2024.

A sostegno del talento emergente, Accenture metterà inoltre in palio un premio esclusivo che sarà assegnato a uno dei progetti vincitori del Bcc Innovation Festival 2025. Il riconoscimento si tradurrà in un vero e proprio percorso di valorizzazione articolato in tre fasi: sessioni di mentorship personalizzate con esperti in linea con l’idea vincitrice, la possibilità di presentare il progetto agli executive client account lead per valutarne potenziali applicazioni su mercati e aziende anche in ottica di progetti pilota, e infine una visita presso il centro di innovazione Accenture Italia con una sessione di co-design dedicata all’affinamento della proposta.

Con Accenture, il parterre dei partner del Bcc Innovation Festival 2025 si arricchisce di una delle eccellenze assolute del panorama internazionale della consulenza. Ma il viaggio alla scoperta di tutte le realtà coinvolte non si ferma qui: i preparativi per la nuova edizione del Festival sono già nel pieno!

Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità e per scoprire, insieme a noi, gli altri partner protagonisti dell’edizione 2025.